Autore: Luca Della Torre
Pubblicato da BookSprint - agosto 2020
Pagine: 141 - Genere: Dark Fantasy
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788824945622
ASIN: B08HKV1G7C
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
🎬 La video recensione su Youtube
Mondoscuro è un Dark-Fantasy sui vampiri che vi trascinerà dentro questa dimensione grottesca capace di creare atmosfere da brivido come dentro un grande colossal Horror. Lupi, stregoni, guaritori, non-morti e creature terrificanti che sono l'evoluzione ancora più crudele del mondo vampiresco. C'è una dimensione che aiuta a riscoprire il senso della propria immortalità, una battaglia che unisce tutti i clan contro un nemico soprannaturale.
Abbiamo letto e recensito Mondoscuro un libro scritto dall’autore Luca Della Torre, un fantasy-horror pubblicato con i tipi di Booksprint Edizioni.
Il libro ci racconta la storia di Thoader Bashar un vampiro immortale che decide di raccontare una serie di avvenimenti vissuti in quattro secoli di vita. Questa creatura dell’oscurità decide quindi di narrare la storia della sua esistenza, di quello che da sempre ha accompagnato la sua stirpe, un senso di velato timore e molti dubbi, la facciata di un oscuro mondo nascosto sotto un velo sottile, l’equilibrio di questo sistema che va piano piano a sgretolarsi, una serenità che sta venendo distrutta da nuove creature che nel denso buio alimentano la loro evoluzione in una guerra tra male e male.
Sono otto i clan vampiri che devono riunirsi per combattere questo misterioso nemico tra casolari abbandonati, lupi mannari, arpie e strani malefici che vi trascineranno nel vortice senza fine di questo romanzo.
“Lo guardai e gli chiesi – Qual’ è il tuo nome e quali misfatti hai commesso per subire tale punizione –. Con voce fiera rispose – Il mio nome è Viktor Borov, ultimo e indiscusso membro del clan dei vaskadi, i vampiri-lupo –. E continuò – non sono a conoscenza del motivo per il quale mi trovo qui –. Riuscivo a comprendere, in quell’essere, la sincerità delle sue parole, nonostante le varie parti mancanti della nostra esistenza in quel periodo. – Come mi hai trovato? –. Chiese il prigioniero. – Ho udito il tuo lamento che mi ha portato fin qui –. Dissi. Poi mi presentai – Sono Thoader Bashar, del clan Vamkyn –. Nel sentir nominare il mio clan, per un istante si destò, quanto servì per un saluto. Ma il suo volto si afflisse nuovamente, ed io, turbato e impotente, quasi rassegnato, sfiorai il pensiero di lasciarlo alla sua fine, poiché avrei dovuto sacrificare troppi lupi, per garantirgli una assurda sopravvivenza. Non avrei potuto ricoprire il ruolo di un giudice improvvisato, pronto ad elargire condanne. Non ebbi nemmeno il coraggio di porgli altre domande, svigorito dal fallimento, poiché, nonostante la mia secolare esistenza, l’esperienza accumulata non mi era di aiuto.”
In questo romanzo vengono descritti diversi personaggi particolari come i Vamdru vampiri nobili con il loro lungo mantello che fanno parte di un clan di guaritori sapienti che tendono a salvaguardare l’esistenza della stirpe cercando di portare equilibrio.
Luca Della Torre scrive utilizzando un linguaggio che rispecchia molto il periodo dell’ambientazione di questa storia, ovvero il 1800, con temi che richiamano il gotico antico e riportano il lettore ad un’atmosfera da brivido attraverso questo linguaggio aulico d’altri tempi.
Non ho potuto fare a meno di accostare a questo libro ad una perla cinematografica come Underworld l’horror fantascientifico del 2003 diretto da Len Wiseman, anche qui si parla di una battaglia tra creature mostruose vampiri e Licantropi che danno vita a degli ibridi.
Mondoscuro è un libro che riporta la modernità di questo genere che da diverso tempo non riesce a essere supportato come dovrebbe, è curioso il fatto di ritrovare tra queste pagine un pericolo ancora più grande di quello che può rappresentare una creatura letteraria malefica come un vampiro, e dunque loro stessi dovranno lottare per la sopravvivenza contro creature più malvagie e letali.
Approfondimento
In questo romanzo viene descritta nel dettaglio la società vampiresca, composta da diverse famiglie di succhiatori di sangue che vengono resi non-morti attraverso un processo di morte, ci sono anche i sangue puro che sono privilegiati rispetto agli altri. Clan come i Vamthin possiedono il dono della grande forza e posso sollevare pesi mostruosi, compiere gesti incredibili come sradicare alberi o con una sola mano possono polverizzare un cranio umano.
Come avete letto ci sono davvero tanti particolari interessanti, Luca Della Torre ha utilizzato molti ingredienti del fantasy in questa storia grottesca e agghiacciante che riesce comunque a descrivere sensazioni ed emozioni dei personaggi principali.
Mondoscuro è un Dark-Fantasy che stravolge i classici canoni della letteratura sui vampiri e ci presenta queste creature con un lato sempre più differente da quello che ci hanno sempre raccontato, in questo romanzo divengono inaspettatamente eroici.
Fabrizio Raccis