Entrare in una libreria è un’esperienza piacevole, spesso magica. Quando mi muovo tra i libri nuovi o i libri usati, camminando tra pareti ben organizzate che custodiscono storie, conoscenza e alternative al presente vivo con piacere il distacco dai ritmi che la vita quotidiana impone. Entrare in una libreria per me è come fare una vacanza e della vacanza, credo, abbia tutti gli elementi fondamentali: c’è il viaggio, naturalmente, con tutto il percorso, a volte improvvisato altre strettamente logico, necessario per arrivare alla nostra meta: il libro che cerchi! C’è il piacere della scoperta, se sei una persona curiosa sai di cosa sto parlando. Sai che in un metro di una libreria il tempo può trascorrere molto più velocemente. C’è l’ammirazione, perché non tutto il bello può essere fatto nostro. Ci sono gli incontri con gli altri turisti e le guide, i confronti che nascono. Ci sono i presupposti per trovare ciò che si cerca, magari dei libri antichi o libri rari, e anche qualcosa che non si sta cercando.
Libreria online o libreria convenzionale?
Eppure anche le librerie hanno dei limiti se vogliamo, banalmente, di cubatura. Lo spazio a disposizione preclude alla libreria fisica l’esposizione di una più ampia selezione e varietà di libri. Ogni centimetro è prezioso nell’ottica della vendita ed è occupato con una logica incentrata puramente sulla vendita. Non è così per le librerie online, che possono avere a magazzino tantissimi titoli e battere le librerie fisiche proprio sul catalogo. Due dati dell’Aie (qui la sintesi), in particolare, mi hanno portato a una riflessione che si inserisce in questo discorso: il primo è che cresce (+9%) la produzione di titoli su carta (mentre decresce la pubblicazione di eBook), il secondo è che l’e-commerce è in buona crescita infatti “gli store online valgono il 21,5% del mercato trade di varia”.
Chi potrà offrire al lettore tutti questi titoli cartacei in aumento? Quest’anno per la prima volta, le librerie online hanno venduto più delle librerie fisiche. Rappresentano una valida alternativa per le esigenze specifiche di molti lettori, andando incontro alle abitudini che cambiano offrendo reperibilità certa, semplicità di acquisto e una spedizione veloce ed economica.
La libreria Arca dei libri
Vi piacerebbe entrare in una libreria che contiene oltre 10.000 titoli tra libri usati, libri antichi, libri da collezione, vecchie edizioni fuori catalogo in ottimo stato? Io l’ho fatto, con un clic. È stata un’esperienza piacevole, certamente diversa, con tutti gli elementi fondamentali della vacanza di cui scrivevo prima: il viaggio, il piacere della scoperta, l’ammirazione. Mi fa piacere raccontarvela anche perché in seguito ho avuto modo, incuriosito, di chiacchierare con i fondatori e di conoscere la loro storia. Non sempre il web è sinonimo di anonimo, di distanza.
Digito arcadeilibri.it e varco la soglia. Il nome mi piace: libreria Arca dei libri, suona come un bel proposito. Così mi giro intorno, sempre col mouse, e scopro che è un’immensa libreria online suddivisa per decine di generi e per storiche collane editoriali come “I meridiani” Mondadori, i colorati titoli della Piccola biblioteca Adelphi, la vecchia “Bur” di Rizzoli, edizioni economiche Feltrinelli e Laterza. Anche Einaudi è ben rappresentata con la “Nuova universale” e i “Millenni”. Trovo libri di letteratura, libri di arte, scienze, libri antichi, libri rari, economia, manuali, libri da collezione, persino fumetti. Libri usati e semi nuovi.
Il viaggio
Tra i libri disponibili, corredati da tutte le informazioni sul loro stato fisico (ovviamente non tutto l’usato presenta le stesse caratteristiche), scorre sullo schermo un’edizione fuori collana de’ “Il canzoniere” di Umberto Saba, “Il primo libro delle favole” di Gadda in un’edizione de’ Il saggiatore del 1969, e potrei continuare l’elenco con tante piccole perle per chi come me ama i libri, e cerca edizioni particolari e libri antichi per ampliare la propria libreria. Alla ricerca di quel valore affettivo che trova riscontro attraverso la ricerca.
Arca dei libri propone agli amanti del collezionismo tante proposte, questo è reso possibile anche dalla sua attività di acquisto di intere librerie con quotazioni vantaggiose. Un servizio per chi ha dei libri che non interessano più e allo stesso tempo un servizio per i lettori che possono cercare il libro che hanno sempre cercato, il loro libro introvabile, tra gli 11.268 titoli disponibili (nel momento in cui scriviamo).
Un lavoro certosino per un progetto ambizioso in continua espansione. Sono rimasto incuriosito dalla dicitura sul sito che trasforma la ricerca in una sorta di sfida:
Comunicateci i libri rari e introvabili che desiderate, noi con l’impegno e la costanza che ci contraddistinguono cercheremo di soddisfare le vostre aspettative.
Più la richiesta è ardua più la ricerca è stimolante, anche se a volte può passare del tempo prima di trovare il libro che vi interessa!
Servizi offerti dalla libreria Arca dei libri
-
- Spedizione gratuita per ordini di soli 30€
- Acquisto libri con carta docente
- Servizio di ricerca di libri rari e di prestigio
- Valutazione libri usati e anche intere librerie (per richiedere una valutazione visita la pagina dedicata)
- Grande catalogo di libri da collezione (libri fuori produzione, da collezione e in vecchie edizioni)
Chissà, forse il tuo libro introvabile, quello che hai sempre cercato nelle bancarelle dei libri usati sotto i portici, nei banchetti dei mercatini o accatastato negli eventi letterari è a un passo da te. Basta chiedere. Questo sembrano prometterci i titolari della libreria Arca dei libri. Una vacanza garantita a portata di clic: il viaggio, il piacere della scoperta, l’ammirazione.
Siete pronti? Inizia ora.