Vi chiederete che cosa sia Il giro del mondo in 80 libri. Ebbene, è subito spiegato. È il lavoro di 34 studenti del Master Professioni e Prodotti dell’Editoria del collegio universitario S. Caterina da Siena di Pavia, che raccontano l’evoluzione di 80 casi editoriali suddivisi per area geografica.
Il giro del mondo in 80 libri spiega quali sono gli ingredienti che servono ad un libro per diventare un successo. Spiega anche come mai a volte è un libro impensato a diventare un caso editoriale, mentre alcuni capolavori restano nell’anonimato. Un libro prima di diventare un bestseller ne ha di strada da fare, soprattutto ha molte persone da incontrare. È una strada tortuosa in cui si incontrano editori, illustratori, agenti, traduttori, critici letterari. E poi, una volta diventato l’oggetto di culto, stampato e rilegato, incontra il pubblico che deciderà definitivamente la sua sorte. Sono i lettori a contare nell’ultima importante fase. Cosa ne penseranno? Andrà comprato? Consigliato? Andranno vendute settemila copie al minuto o avrà un po’ meno fortuna? Il giro del mondo in 80 libri è un originale percorso attraverso 80 casi editoriali in cui s’intrecciano storie letterarie di successi, tirature, copertine e stroncature. Ci racconterà cos’hanno in comune ‘Addio alle armi’ di Hemingway e ‘Gomorra’ di Saviano.
Che cosa avvicina ‘Chiedi alla polvere’ di Fante a ‘Harry Potter’ della Rowling. La scheda dedicata al libro lo descrive come un volume per viaggiare stando seduti in poltrona, senza data prevista per il rientro a casa. Con una cartina di geografia letteraria dei best seller internazionali e un inserto a colori, unico nel suo genere, con le copertine nelle diverse edizioni degli 80 successi editoriali del secolo. Alla grafica di copertina sono dedicati bellissimi inserti a colori che mettono a confronto, quattro per volta, le diverse edizioni mondiali dei bestseller che testimoniano l’evoluzione del gusto e i metodi di comunicazione visiva nel trascorrere di un secolo. Il giro del mondo in 80 libri intreccia le trame dei libri più conosciuti, riconoscendone analogie e differenze, passando Da ‘Il grande Gatsby’ di Francis Scott Fitzgerald a ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi. Alcuni libri hanno il privilegio ed il vantaggio di diventare famosi ancora prima di essere letti solo per il fatto di essere stati scritti da un particolare autore altrettanto conosciuto ed apprezzato. Come a dire che se uno scrittore ha scritto una volta qualcosa di buono lo farà sempre. Altri libri hanno più fortuna con il passaparola, con la condivisione di citazioni trovate tra le pagine. L’importante è che di un libro se ne parli. Se questo testo che parla di testi, sarà difficile trovarlo sugli scaffali delle librerie, merita comunque, per l’indagine che offre e l’interesse collettivo, di essere cercato, sfogliato, letto, e di avere un pubblico che ne parli.