Autore: Laini Taylor
Pubblicato da Fazi - Gennaio 2019
Pagine: 523 - Genere: Fantasy
Collana: Lainya
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
Gli abitanti di Pianto sono in pericolo, il loro peggior timore si è avverato: i figli degli dei sono ancora vivi e abitano nella fortezza di mesarzio. Mynia, la dea bambina, assetata di vendetta è disposta a tutto pur di vendicare i soprusi passati, mentre Lazlo, il sognatore, scopre a sua insaputa di essere anche lui una divinità dalla pelle blu. Lui è l’unico in grado di fronteggiare la perfidia di Mynia ma sarà in grado di farlo se a pagarne il prezzo più alto è il suo unico e grande amore Sarai?
Sarai, la musa degli incubi, conoscitrice di ogni genere di incubo sin dall’età di sei anni dovrà affrontare i suoi stessi limiti e cercare di superarli se non vuole dissolversi. E mentre tutti sono intenti a far si che Mynia non distrugga il genere umano un altro terribile nemico arriva da mondi lontani deciso a spezzare le speranze di tutti, uomini e dei.
La musa degli Incubi, il sequel de Il sognatore inizia con la presentazione di due nuovi personaggi, Nova e Kora, due sorelle intente a scuoiare uul per il padre e la matrigna. Insoddisfatte della loro vita (chi non lo sarebbe) attendono ogni giorno il momento della loro rivincita. La loro storia sembra alquanto scollegata con il resto del libro, ma è solo l’inizio, piano piano anche loro trovano una collocazione precisa nel romanzo grazie alla maestria dell’autrice che riesce a tessere su di loro una storia magnifica.
Ritroviamo, poi, i nostri vecchi personaggi, Lazlo, Sarai, Mynia e tutti gli dei. Lazlo, il sognatore, che ha tanto studiato e desiderato una nuova vita, ricca di avventure, finalmente vede il suo sogno avverarsi e non solo, scopre di essere lui stesso una divinità. Ma non avrà vita facile in questo secondo libro. I suoi sentimenti saranno messi a dura prova dalla perfida Mynia che lo obbligherà a una scelta, la più terribile fra tutte, l’amore per la sua Sarai o la morte dell’intera popolazione di Pianto. Per lui non sarà semplice decidere, il suo strazio ci viene trasmesso in ogni pagina del libro, in ogni momento in cui si troverà a scegliere ci troveremo noi stessi a interrogarci su cosa sia più giusto da fare. Essere un eroe e perdere l’amore o essere egoista, pensare alla propria felicità e avere sulla coscienza la morte di migliaia di persone? La maggior parte della storia ruoterà tutta su questo dilemma e vedremo come anche gli altri personaggi si uniranno al Sognatore per cercare di fermare Mynia e la sua sete di sangue.
Mynia, la perfida bambina, cerca la sua vendetta e lo fa sfoderando il suo esercito di fantasmi. In questo secondo capitolo la conosceremo meglio, conosceremo i motivi e le vicende che l’hanno spinta a diventare così crudele e piano piano verremo coinvolti anche dalla sua storia ricca di dolore, angoscia e tristezza. La “bambina” affronterà finalmente il suo passato e i suoi ricordi.
La Musa degli Incubi è un libro ricco di magia. Il lettore riuscirà a sognare a occhi aperti diventando, grazie alla narrazione leggera e scorrevole, uno dei personaggi. Le descrizioni accurate, ma mai noiose, faranno in modo che davanti ai nostri occhi si materializzi senza nessuno sforzo l’ambientazione raccontata, vi sembrerà di guardare un film proiettato nella vostra mente. Un fantasy che racchiude in sé un po’ anche altri generi, la suspence di un giallo e le emozioni di un romanzo rosa. Un libro trasversale in cui l’autrice riesce a tessere i fili di tante storie e che poi con estrema bravura intreccia tra di loro, dando a tutto un senso. All’inizio sarà difficile ricordare i tanti nomi e i tanti personaggi, ma anche in questo la Taylor ci viene in aiuto e se ci lasciamo trasportare dalla sua lettura riesce sempre a farci prendere il filo del discorso e in poche parole fare un riassunto del personaggio, del luogo o del momento che stiamo affrontando. Personaggi vecchi e nuovi si fondono in un libro dal sapore magico.
Approfondimento
Tanti i temi trattati in questo romanzo: l’amore, l’amicizia, il valore, la vendetta e tanto altro. Diritto di nomina ai due nuovi personaggi che aprono questo racconto Nova e Kora. Due ragazze costrette a un lavoro vomitevole (scuoiare uul) che desiderano con tutte loro stesse l’opportunità che permetta loro di cambiare vita. Costrette ad abitare con la matrigna e il padre, sognano, proprio come Lazlo nel primo libro, un destino diverso e il sogno è talmente forte che finiscono per crederci. Quante volte noi stessi, insoddisfatti della nostra quotidianità sogniamo e speriamo in qualcosa di diverso? Il loro sogno si avvera e nel momento in cui succede sembra che anche i nostri desideri possano avverarsi, che basti solo crederci ardentemente e non arrendersi mai, non perdere la speranze. Sia il primo che il secondo libro ci insegnano a sognare, a farlo a occhi aperti, e chissà magari con un po’ di ottimismo il sogno potrebbe avverarsi.
Oriana Giraulo
[amazon_link asins=’889325316X,8893253178,B007XUPP2S,B00CEWIFN6,B01HIHK3AE’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6db4d1b8-2f51-4e59-b18e-25136343af57′]