Autore: Andrea Pietrangeli
Pubblicato da Spazio Interiore - Febbraio 2023
Pagine: 224 - Genere: Biografico, Autobiografico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Nonordinari
ISBN: 9791280002525
ASIN: B0CCYW1Q9N
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Andrea insegna che siamo tutti speciali, ognuno a suo modo. Prediligendo l’amor proprio potremmo essere categorizzati come stronzi o semplicemente come fautori del nostro benessere.
La guarigione avviene quando smetti di combattere da nemico di te stesso e ti rendi un alleato. Di te stesso.
Andrea Pietrangeli, musicista e cantautore italiano, sceglie di cambiare la propria vita e di trasferirsi prima alle Maldive, lavorando come dj e, di seguito, a Fuerteventura dove riscopre sé stesso.
Sentendosi sul precipizio di una montagna ripercorre momenti particolari della propria vita, lasciando il lettore con il fiato sospeso. Nell’attimo più saliente della sua esistenza ricorda episodi di sofferenza e attimi di coraggio. Sono quei venti secondi di avventatezza che possono cambiare una situazione o tutta la vita.
Dal giorno della sua nascita, uscendo da un’area protetta quale il grembo materno, conosce il dolore e la tribolazione che si manifestano nel pianto liberatorio di ogni neonato, per poi vivere in bilico tra situazioni di paura interiore o fisica e spregiudicatezza nell’adottare decisioni che possono capovolgere un evento. Una sensazione lo pervade da bambino, il procurare dispiacere alla madre nel disattendere degli ordini trovandosi in situazioni di pericolo, addirittura di vita. Come ogni bambino, però, è spesso incosciente del pericolo scampato e torna al suo interesse principale, che siano le figurine appena acquistate senza il consenso o una passeggiata notturna con gli amici per vivere forti emozioni, in una casa abbandonata.
Arriva il giorno della partenza, a 20 anni, verso la breve carriera militare, il buon vecchio reclutamento e le camerate. Si possono ben immaginare le lunghe file per le visite, l’assegnazione dei posti letto, per la divisa e gli accessori; il pensiero comune a tutti i ragazzi lì presenti era la persa libertà che fino al giorno prima ha regalato sogni trasformati in ricordi. Anche qui il fascino della disobbedienza si fa sentire, nel pieno della carica ormonale e della voglia di evasione, cercando vie di fuga in solitaria e cambiando le vesti del militare per quelle del ragazzo gioioso e spensierato. Come dice Andrea “sticazzi!”
Una fuga ti serve solo quando non ti senti libero. Una fuga ti porta sempre lontano dai fastidi in cui riesci ad incastrarti. Fosse una figa, ma è una fuga.
Approfondimento
La narrazione è così lineare e semplice da far sentire le medesime impressioni; è come essere lì da spettatore della scena e, per alcuni aneddoti, trovarsi a ridere di gusto immedesimandosi in lui.
Contemplazione. Storia di paura e coraggio è un libro adatto a tutti coloro che si sentono nella trappola del proprio pensiero o modo di pensare. Andrea, diventato consapevole di chi è, ci insegna che non possiamo essere chiusi in un cliché o pensare ad una vita piena di materialismo. Ci indirizza verso la necessità di vivere la vita che ci meritiamo e di cambiare le nostre abitudini; il tutto è essenziale per salvarci.
Eleonora Pinto