Autore: Fiorella Loffredo
Pubblicato da Mondadori - Giugno 2017
Pagine: 143 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Brossura
Collana: Mondadori Electa
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Fiorella ha passato parte della sua vita in sovrappeso. Non si è mai sentita a disagio, se non quando erano gli altri a farglielo notare. Fiorella, però, ha capito che a tutto c'è un limite e vedere sulla bilancia 114 chili le ha acceso un campanello di allarme. Qualcosa è scattato e da quel momento tutto cambia.
Fiorella ha sempre avuto un rapporto buono con il proprio corpo. Sin da adolescente ha accumulato quei chili in più che l’hanno fatta sentire e sembrare diversa. Fiorella, però, non ha mai visto il suo corpo burroso come un ostacolo limitante alla vita, anzi lo ha sempre vissuto come una costante e parte della sua vita.
Appassionata di moda e stile, anche con l’abbigliamento non si è mai limitata preferendo dei capi piuttosto ad altri solo perché non era come le sue magre coetanee. Ha sviluppato una personalità su cui ha puntato molto, come dimostrazione che c’è dell’altro oltre la superficie e l’esteriorità.
Fiorella, però, è anche la ragazza dalle diete sbagliate, dagli amori “tossici” in cui si punta tutto sul giudizio che l’altra persona ha di noi, e cambiamo non per noi stessi ma per essere accettati agli occhi dell’altro. Un circolo vizioso fine a sé stesso perché sono meccanismi in cui, una volta terminati, portano al punto da dove si è partiti.
Fiorella è riuscita a dimagrire tanti chili per piacere, e volere, al suo fidanzato dell’epoca, è riuscita a convincersi che quello che lei vedeva su sé stessa fosse sbagliato, senza pensare però alle conseguenze: non era lei.
Tutto ciò che stava facendo non era per lei stessa ma per essere accettata da chi aveva vicino, e infatti, non appena la liaison si conclude, Fiorella riprende peso oltre che restare scottata dalla delusione.
Ha capito che la motivazione per cui ci si muove verso il cambiamento non è per il fidanzato, per i parenti o per gli amici che possono consigliarti, se non spesse volte giudicarti, ma è per sé stessi.
Volersi migliorare e l’amor proprio sono essenziali affinché si tenga viva la fiamma e la giusta motivazione che conduce al non abbandonare il percorso e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Con #Fiorella basta, con aneddoti divertenti e ricordi personali, Fiorella Loffredo ci conduce nel suo viaggio verso il suo cambiamento. Salita sulla bilancia e sfiorando i 114 chili, l’autrice ha deciso di porre un freno; si è rivolta a un esperto di nutrizione e ha intrapreso il suo percorso dimagrante. Ad oggi Fiorella ha perso dei chili, si vede più bella, anche se lei si è sempre vista bella quando era in sovrappeso, ma soprattutto ha capito di non essere sola. Ha aperto un blog che in pochissimo tempo ha raggiunto tante visualizzazioni e, anche attraverso i social, è riuscita a tenere alta la motivazione. Soprattutto, è stata inondata di messaggi: donne sconosciute che si sono raccontate, chiedendole consigli e aiuto.
Fiorella, così, ha capito che non è sola ma c’è una comunità silente di donne che vive la sua stessa situazione, e chi per un motivo o chi per un altro cerca quella forza per compiere quel passo verso la felicità.
Approfondimento
#Fiorella basta mi è piaciuto perché sebbene possa sembrare all’apparenza un libro frivolo, in realtà non lo è assolutamente. Il senso di frivolezza può essere dato dal tipo di scrittura che ha Fiorella Loffredo che è fresca, leggera e spontanea tanto che la lettura risulta piacevole e breve (data anche la poca mole di pagine di cui è composto il libro). In verità, attraverso questo stile ironico e giocoso la Loffredo affronta un tema assai delicato che è quello della percezione che le hanno donne di sé.
Attraverso la sua voce l’autrice si fa portavoce di tante donne che vivono nell’ombra e non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e mostrarsi per quello che sono.
[amazon_link asins=’889181427X’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a1e8a992-a14e-11e7-bd56-35d11d3cc06f’]