Autore: James Patterson
Pubblicato da Nord - Aprile 2016
Pagine: 354 - Genere: Fantascienza
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Narrativa Nord
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
In seguito al verificarsi di alcune catastrofi naturali che si sono abbattute su un'isola dell'Oceano Pacifico, Max e il suo stormo sono stati nascosti. Quando abbandonano il loro rifugio, scoprono però di trovarsi di fronte a una realtà completamente inaspettata.
Ancora una volta Angel si librò al di sopra del suo esercito, sopportando impavida il vento gelido che le trafiggeva gli indumenti leggeri e le sferzava il viso. Questa volta era ufficialmente il capo, la condottiera che guidava le truppe in guerra, e molti alla morte.
Max e il suo stormo sono costretti a lasciare il loro rifugio in seguito a un’eruzione vulcanica. Scoprono così di trovarsi di fronte a un mondo sconosciuto rispetto a quello che avevano lasciato: intorno a loro si vedono solo macerie e i pochi sopravvissuti combattono l’uno contro l’altro per riuscire a restare in vita.
Nel gruppo solo Max si pone delle domande per cercare di capire come tutto ciò sia stato possibile, ed è disposta anche a cercare da sola le risposte se gli altri non la seguiranno. Così facendo finirà però nel cadere nella trappola predisposta da un potente nemico che ha come unico scopo quello di eliminare l’esperimento Maximum Ride.
Max insieme al suo stormo sono stati le cavie di un esperimento genetico portato avanti da alcuni scienziati che ha portato alla modificazione del loro DNA, trasformandoli in parte in uccelli. I bambini sono stati prelevati dalle rispettive famiglie quando erano ancora in fasce, contando sulla complicità di alcuni medici.
I nomi dei sei protagonisti sono Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel. Max è la più grande ed è la leader dell’intero gruppo. Max è attenta, responsabile ed è particolarmente sollecita verso le esigenze di Angel, che è telepatica ed è la più piccola del gruppo, bionda e tenera. Iggy è soprattutto abile nel fabbricare bombe ed è diventato cieco in seguito ad alcuni esperimenti che erano stati effettuati con l’intento di potenziare la sua vista. Gasman è il fratellino naturale di Angel ed è chiamato così per le sue emissioni d’aria particolarmente puzzolenti; è un bravissimo imitatore di voci e suoni. Nudge è una ragazzina molto ciarliera; secondo Max parla sempre troppo e spesso a sproposito. Fang ha quattordici anni, è forte e determinato, manifesta spesso una notevole dose di coraggio e, contrariamente a Nudge, se ne sta frequentemente in silenzio, in atteggiamento taciturno e riflessivo. Max appare sempre fortemente determinata a salvare il mondo e si sente in qualche modo responsabile dei destini del pianeta.
Questi personaggi sono prevalentemente umani, ma dotati di grandi ali con le quali possono volare e percorrere enormi distanze. Possiedono una forza incredibile che mettono alla prova in numerose circostanze.
Provengono da una sorta di scuola che in realtà è un laboratorio-prigione, con guardie chiamate Eliminatori.
Mentre le bombe emanavano i gas, Angel percepì una nuova raffica di pensieri simultanei, che tuttavia non appartenevano ai suoi ragazzi, bensì all’esercito del Rimedio nel sottosuolo, della cui presenza non era stata sicura.
Invece il nemico era presente, eccome, e lei, allarmata, si rese conto che era più numeroso del previsto, composto di molte migliaia di combattenti, troppi perché fosse possibile sconfiggerli.
Approfondimento
James Patterson è considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo e la serie Maximum Ride ha sicuramente contribuito a conferirgli ulteriore credito e notorietà. Ha creato personaggi famosissimi della narrativa di suspense, come i ragazzi della serie Maximum Ride. È talmente prolifico come scrittore che si serve di una squadra di co-autori che portano avanti la scrittura delle sue opere che lui comunque supervisiona sempre.
Il romanzo Forever si avvale di una prosa piana e di un linguaggio semplice, le descrizioni dei personaggi appaiono estremamente minuziose, anche da un punto di vista psicologico.
Buone l’azione e la suspense.
Roberta Morico