Titolo: Gli anni dell'abbondanzaPubblicato da Nord - Gennaio 2025
Pagine: 384 - Genere: Narrativa, Narrativa Contemporanea, Narrativa Italiana, Romanzo storico, Saga famigliare
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrativa Nord
ISBN: 9788842935353
ASIN: B0DNR62DLV
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
A Valchiara, piccolo paese sul mare, i Contini vivono con dignità nonostante la povertà. Tutto cambia quando Beata, giovane e testarda, viene assunta alla fabbrica dei sigari e in lei si manifesta un misterioso dono: l’abbondanza. Questo prodigio si trasmette anche a sua figlia Clarice e alla nipote Antonia, segnando le loro vite tra fortuna e sospetto. Ma l’abbondanza è fragile, può svanire col dolore. Beata, Clarice e Antonia affronteranno le ferite della Storia, sorrette dall'amore dei loro mariti e da una forza tutta femminile.

Comprese che il suo compito era quello di raccontare, di dire tutto quel che era accaduto in quella famiglia banale e straordinaria, la verità di generazioni che si stavano perdendo nella nebbia degli anni e che lei poteva far rivivere con le sue parole. Ma, in fondo, non lo sapeva da sempre?
Qui vive la famiglia Contini, una famiglia povera ma benvoluta. Ma in seno a questa famiglia giace una gemma rara ancora sconosciuta. Tutto cambia quando la giovane Beata decide di farsi assumere come operaia alla Regia Fabbrica dei Sigari, nonostante le proteste della madre che non vede di buon occhio che una figlia femmina vada a lavorare fuori casa. Tuttavia, Beata non rinuncia alla sua decisione e subito dopo aver iniziato a lavorare ecco che si manifesta in lei qualcosa che fino a quel momento era rimasto nascosto: l’abbondanza, un dono speciale che permette a Beata di conquistarsi la fiducia delle sue colleghe e contrastare la forza dei loro controllori. Beata trasmetterà il dono anche alla figlia Clarice e alla nipote Antonia (figlia di Clarice). Un dono che sarà una benedizione e allo stesso tempo una maledizione a seconda di come verrà usato.
L’abbondanza è un dono che compare e poi può improvvisamente scomparire a causa di un grande dolore. E le tre donne saranno costrette a vivere tanti dolori nel corso della storia; la Storia che colpirà le loro famiglie, vittime di qualcosa più grande di loro che non sempre possono controllare. Riusciranno a trovare la forza per superare tutte le difficoltà? Sanno di non essere sole: potranno farsi forza l’una con l’altra e avranno sempre il supporto della loro famiglia e soprattutto dei loro mariti.
Gli anni dell’abbondanza è un romanzo che spazia fino a cinque generazioni. Cinque generazioni di donne che in diversi momenti della storia si troveranno a dover gestire un dono a volte difficile da comprendere, ma che allo stesso tempo le unisce e questa unione sarà proprio il motore che darà loro la forza di superare tutte le avversità. Un romanzo che parte dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, passando attraverso gli orrori delle due Grandi Guerre e del ventennio fascista. Un romanzo che scorre lento, ma senza annoiare, che riesce a catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine, rendendolo partecipe della storia. Sul finale si rimane un po’ con l’amaro in bocca, perché non vorremmo mai abbandonare questi personaggi e la loro storia. Ed è difficile farlo, ma, nonostante tutto, riusciamo a sentirci completamente appagati.
Approfondimento
Come scrive Maria Costanza Boldrini nella nota dell’autrice, Gli anni dell’abbondanza è un libro dalle molteplici radici. Una delle maggiori critiche mosse sul romanzo è quello di essere troppo in stile anni ‘70. Si tratta di un romanzo frutto di una profonda ricerca storica e culturale. Con questo romanzo ha voluto dare voce a un territorio, quello della provincia di Ancona, mai raccontato nella letteratura italiana. E ci è riuscita. Con grandi risultati.
Bookswanderlust