Autore: Graham Swift
Pubblicato da Neri Pozza - Ottobre 2020
Pagine: 160 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: I narratori delle tavole
ISBN: 9788854520554
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Trucchi magici, illusioni, qualche passo di danza, un po’ di canzoni e parecchie battute. Ogni sera sul molo di Brighton la magia si ripete, lo spettacolo è un successo e gli applausi non si fanno attendere. Il mago Ronnie, la sua assistente Evie e il presentatore Jack formano un terzetto rodato e singolare. Una storia intensa e commovente che parla di grandi amori ed enormi perdite.
Jack indugiò un attimo, tra le quinte. Sapeva come rimandare l’ingresso in scena dell’esatto numero di secondi. Era tranquillo. Aveva ventotto anni, ma era già un veterano: dodici anni sul palcoscenico, senza contare l’anno e mezzo trascorso nell’esercito. Scegliere il momento giusto è una questione d’istinto: pensaci e sarai perduto. Diede un colpetto al papillon, si portò una mano alla bocca e si schiarì educatamente la gola, come se fosse sul punto di entrare in una stanza.
Estate fine anni Cinquanta, in una città, Brighton, cuore del divertimento. Evie e Ronnie sono una coppia estremamente affiatata, sia sul palco che al di fuori di esso. Lui è “il Mago” e lei la sua assistente. Insieme sulla scena i due incantano, riescono con le loro illusioni a far sognare gli spettatori. A volte fanno loro venire i brividi, come quando Ronnie sega a pezzi in una scatola la giovane assistente. Ma si sa, è tutto solo finzione.
Poi c’è Jack, il presentatore ballerino, grazie al quale i due hanno cominciato a esibirsi:
Era grazie a Jack se facevano parte dello spettacolo, e il primo numero dopo l’intervallo era un buon punto di partenza. Quando tutto cambiò, quando andò in pezzi, quell’agosto, erano risaliti fino all’ultimo numero, se non si contava l’abituale conclusione dello spettacolo affidata a Jack.
Jack è un cantastorie, un mattatore capace di raccogliere i fili dello spettacolo e portarlo alla conclusione. È stato lui a suggerire a Ronnie, che conosce da tempo, di cercarsi un’assistente. E Ronnie si è impegnato e l’ha trovata. Ma non solo, se ne è perdutamente innamorato, le ha chiesto di sposarlo e la ragazza ha accettato con immensa gioia.
Ma all’improvviso, l’ultima sera di esibizione, qualcosa non gira nel verso giusto ed Evie, anziché coronare il suo sogno d’amore con il suo promesso sposo, finisce per diventare la moglie di Jack. Il loro sarà un matrimonio felice e piuttosto lungo, anche se qualcosa di tragicamente magico e misterioso aleggerà per sempre su questa unione, come se si celasse l’ennesimo trucco ad opera di un abilissimo illusionista, capace di smascherare ogni finzione e di ridisegnare il vero volto della vita.
Grandi illusioni è una storia intensa, densa di poesia, che racconta l’amore, gli intrecci imprevisti cui si deve far fronte durante l’esistenza, la sofferenza di una perdita e il sapore spesso effimero della vita.
Approfondimento
Grandi illusioni di Graham Swift è un libro piuttosto breve: centosessanta pagine, ciascuna delle quali racchiude un pizzico di magia e un preciso significato, che il lettore è invitato a ricercare tra le illusioni e gli incantesimi che la penna raffinata e asciutta dell’autore riesce a rappresentare con maestria.
Jack Robbins, cinquant’anni sul palcoscenico. Avevano organizzato una grande festa in quella casa. In segreto aveva ordinato una torta enorme (al diavolo il giro vita in espansione di Jack) e aveva specificato che sopra ci dovevano essere, in glassa dorata, le due famose maschere, ma in questo caso non della tragedia e della commedia: entrambe le maschere dovevano sorridere.
È un sorriso amaro quello che permea l’intera narrazione, che altro non è che il ritratto di un mondo ormai lontano, raccontato con delicatezza mista a stupore e meraviglia, la meraviglia di realizzare che c’è un momento in cui un trucco cessa di essere un semplice trucco.