Autore: Pia Pera
Pubblicato da Ponte alle Grazie - Febbraio 2017
Pagine: 256 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Scrittori
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una raccolta di racconti brevi accomunati dalla forte introspezione dei personaggi che si affannano ad esprimere sentimenti forti, a volte esasperati, per cercare la bellezza nella semplicità e genuinità degli affetti che li circondano.
Pia Pera con il suo La bellezza dell’asino e altri racconti, la sua raccolta di storie brevi, ci propone stralci di vita privata, confidenze tra amici condite da un fitto scambio di riflessioni e stati d’animo, per poter cogliere nelle avventure quotidiane la bellezza della semplicità.
Triangoli amorosi in cui la serenità di coppia viene minata dall’arrivo di una straniera che nel Diario di un ragazzo perbene con le sue esplicite attenzioni riesce a far vacillare la sicurezza di un uomo che si ritroverà suo malgrado a fare i conti con la propria solitamente silenziosa coscienza.
In Sottozero Pia Pera ci porta in viaggio verso Capri, meta romantica di un trio singolare alle prese con sentimenti ed emozioni difficili da esternare e dove la ricerca del giusto codice di comunicazione passa attraverso meditazione yoga e lunghe passeggiate per le vie del paese.
Dalle confidenze destinate alle pagine di un diario si passa poi a quelle scritte su carta da lettera, con dovizia di particolari si possono condividere grandiose notizie con l’amica del cuore o dedicarsi ad una fitta ed affollata corrispondenza per analizzare la fine di una relazione tenuta ormai in piedi solo per rispettare le apparenze.
Grande importanza viene dedicata dall’autrice alla riflessione sulle occasioni perdute, conosciamo così Eugenio che per espiare colpe di una vita passata, si reincarna in Murzikian l’adorato gatto della giovane Gilberta, ignara di essere stata un tempo la giovane Tatiana, dama della corte russa invaghitasi dell’allora libertino Eugenio che non degna la ragazza di un solo sguardo.
Nelle ultime novelle i protagonisti hanno a che fare con il loro lato spirituale, in Non dire falsa testimonianza viene narrata la storia di una famiglia d’altri tempi, una discendenza femminile il cui unico destino possibile è quello di sottomettersi al volere del capostipite, uomo forte nel fisico e nella morale che vive un momento di imbarazzante debolezza a causa di uno strano sogno che per pudore e timore riesce a condividere soltanto con la moglie… e con una piccola ascoltatrice nascosta.
In San Michele e il drago Pia Pera analizza il carattere artistico e spirituale della chiesa di San Michele a Lucca riuscendo a catturare la bellezza nell’opera e nella vita di paese
Mentre prima, per secoli, il mondo è andato avanti lentamente, per piccoli mutamenti in sé poco avvertibili, con le nuove generazioni c’è stato un salto radicale. Questi giovani credono che il mondo sia stato sempre, grosso modo, così.
Infine una lettera Ai Posteri alla quale affidare aspettative e speranze per le generazioni future.
Approfondimento
La bellezza dell’asino rievoca un detto francese, poi storpiato ed adattato alla lingua italiana, che vuole esprimere la bellezza della gioventù, di quel periodo nel quale si possono esternare i sentimenti in modo semplice e naturale senza lasciarsi influenzare dal pensiero altrui o dalle usanze più in voga.
Ho apprezzato l’originalità delle storie e lo stile narrativo nonostante esso utilizzi a volte termini eccessivamente espliciti e privi di tabù. Una carrellata di racconti che trattano temi diversi utilizzando la medesima attenzione nella descrizione dei protagonisti e delle loro emozioni grazie ad una accurata ricerca dei vocaboli, così il lettore si ritrova insieme a Titti, affacciato ad un davanzale di una casa di Milano a stupirsi della tranquillità di una bella serata d’estate e di quei dettagli che l’assenza del caos abituale permette di cogliere.
Graziana Mattei
[amazon_link asins=’B016N3M6BI,8831766201,8868332922,8861892019,8850239343′ template=’ProductCarousel’ store=’scontilibri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53e07bcf-97cd-11e7-81ab-71ea1f38ef9b’]