Autore: Idra Novey
Pubblicato da Garzanti - Marzo 2017
Pagine: 246 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Narratori moderni
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una scrittrice sopra un mandorlo che scompare. Una ricerca frenetica, un libro da trovare che diventa una questione di vita o di morte.
Il mondo non faceva eccezioni per gli amanti.
Beatriz Yagoda, una delle autrice più importanti del Brasile è misteriosamente scomparsa. L’ultima volta è stata vista sopra un mandorlo. La sua traduttrice americana Emma è convinta di poter risolvere la sparizione della donna dato che conosce così bene l’anima della scrittrice con cui ha passato giorni a parlare anche solo del significato di una parola. Infatti è convinta che la soluzione del mistero sia nei libri dell’autrice stessa, soprattutto nella sua ultima misteriosa bozza. Così insieme ai figli dell’autrice Raquel e Marcus, inizierà una corsa contro il tempo, in un’avventura sempre più pericolosa, perché inseguiti dallo strozzino Flamenguinho, alla ricerca e alla scoperta di un’amica e di una madre, con un crescendo davvero inaspettato.
La donna che sparì con un libro è un romanzo che riesce a coinvolgere il lettore come un buon thriller, dove il fruitore vuole arrivare il prima possibile alla soluzione finale del mistero. Fin dalle prime righe siamo coinvolti nel mistero e l’avanzare della vicenda è veloce e nettamente scandito dalla lettura. Idra Novey ha inserito elementi di particolarità all’interno del libro, infatti troviamo alcune parole che vengono enfatizzate come se si leggesse il significato sul dizionario, rimanendo però sempre attaccati alla vicenda. La lettura, la scrittura, la vena artistica sono sicuramente i protagonisti nascosti di questa storia.
La donna che sparì con un libro è composto da capitoli brevi che facilitano la lettura e aumentano il senso del ritmo veloce, ritmo ottimo per qualsiasi thriller. Un elemento che a volte può disturbare la lettura e da arma vincente diventa un’arma a doppio taglio è la molteplicità dei punti di vista con cui viene trattata la narrazione. Infatti abbiamo il punto di vista di ogni personaggio, e se questo da un lato risulta originale e interessante, dall’altro può confondere il lettore, poiché i passaggi narrativi da un protagonista a un altro non risultano sempre chiari. Così il fruitore rischia di perdersi nella vicenda ed è costretto a rileggersi qualche passaggio per poter comprendere e non perdere il filo narrativo.
A parte questo appunto, ho trovato interessante proprio l’importanza riservata a certe parole che vengono enfatizzate, dedicando a loro un’intera pagina e descrivendole come si troverebbero su un dizionario. Idra Novey è riuscita a isolare quelle parole senza però distaccarsi da ciò che si era letto poco prima e riesce a inserire questo cambiamento, sia di lettura che visivo, in piena armonia nel testo. Le particolarità del testo sono molteplici e si possono trovare pagine scritte dal punto di vista radiofonico, e le scene importati descritte come a rallentatore.
Approfondimento
Dunque la parte vincente de La donna che sparì con un libro è sicuramente il modo in cui è stato scritto. La trama è originale, abbastanza prevedibile, ma comunque avvincente.
La psicologia dei personaggi è marcata per tutti, anche se ne emergono due in particolare. Quella di Beatriz, che è il personaggio che più assimiliamo dalle descrizioni e dall’opinione che ci trasmettono gli altri protagonisti, e quella di Raquel, la figlia dell’autrice, l’unica che durante i suoi momenti di narrazione fa emergere lati del suo carattere, la quale, nonostante risulti il personaggio più antipatico, proprio per il suo carattere, è anche quello che, immancabilmente, rimane più impresso e pensiamo di conoscere meglio alla fine della lettura.
In conclusione La donna che sparì con un libro è un libro da leggere se siamo amanti della “metaletteratura” e dei thriller.
Costanza Sodi
[amazon_link asins=’B01N3CZATU,B005VOHYV8,886632065X’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8e663c83-3eef-11e7-bda7-f159705b54a0′]