Autore: Nicholas Sparks
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Gennaio 2016
Pagine: 493 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Pandora
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Questa è la storia di un amore complesso ma ricco di sentimenti veri, che fa da sfondo a un thriller pieno di colpi di scena e dominato dalla vendetta e dalla cieca ossessione.
Maria ha studiato e lavorato giorno e notte per ripagare i sacrifici dei genitori e per costruirsi una posizione importante. Colin, in libertà vigilata e con un passato da bambino iperattivo, sta cercando di dare un senso alla sua vita fatta al momento solo da violenza e problemi con la giustizia. In una sera piovosa, le vite agli antipodi dei due protagonisti si incrociano, per caso o per destino.
Colin ha deciso di rimettersi in carreggiata: a ventotto anni deve lasciarsi alle spalle gli errori commessi quando era un ragazzo e ricominciare da capo. Maria vuole fare l’avvocato, perché quella laurea le è costata molta strada e molto sudore. L’ultima cosa a cui entrambi pensano è una relazione seria. Ma quando si incontrano, sotto la pioggia torrenziale di una notte nel North Carolina, i loro piani per il futuro vacillano.
Onestamente, quando ho iniziato la lettura di Nei tuoi occhi ero abbastanza scettica sul tipo di trama e sull’autore, sapendo che Sparks è prettamente uno scrittore di storie d’amore, ma sono rimasta piacevolmente stupita da tutto l’insieme: una storia che mescola tratti romantici a passaggi intrisi di mistero e degni di un libro giallo. Certamente l’amore occupa una posizione importante, ma non centrale. È come un collante, un filo invisibile capace di legare perfettamente ogni personaggio, ogni vicenda e ogni inevitabile imprevisto che troveremo lungo questo impervio cammino.
Mistero, dunque, e anche una buona dose di affascinante adrenalina che accompagna il lettore, mano nella mano, per tutta la seconda parte del romanzo. Ed è proprio qui che troviamo la novità e quel tassello mancante che Sparks riesce a cucire perfettamente attraverso un pericoloso mix di conflitti e di verità taciute, di paure e recriminazioni, di illusioni e dolorosi fraintendimenti.
Fin dalla prima pagina si viene catapultati nell’atmosfera di una classica cittadina costiera della Carolina e a tratti si assaporano i ritmi lenti della vita che si svolge laggiù tra gite in paddle-board e camminate sulla spiaggia. In questo contesto che nasce e si sviluppa l’amore tra due persone agli antipodi della società e con due passati profondamente diversi Colin e Maria; ma come accade nelle migliori storie, l’amore nasce piano piano nutrendosi di fiducia reciproca e nonostante alcuni passaggi di imprevedibilità e di naturali ostacoli proseguirà nella sua corsa fino a culminare nel lieto fine.
Approfondimento
Maria e Colin, i due protagonisti di Nei tuoi occhi, sono accomunati da un passato difficile che cercano di cancellare. Si incontrano, vivono il presente, ma il loro passato sembra riemergere e allontanarli. Solo grazie alla fiducia nel loro amore potranno sconfiggere i loro demoni.
Un romanzo quasi adrenalinico, intricato di mistero che Nicholas Sparks ha saputo sapientemente dar vita con risvolti forti, intensi e non prevedibili.
Nei tuoi occhi è il romanzo più corposo scritto da Sparks nella sua carriera, ma non per questo risulta pesante o ripetitivo. La ragione è da ricercare nell’acuta scelta dell’autore di tracciare una trama che sembra percorrere una strada ben delineata e precisa fin dalle prime pagine, per poi virare improvvisamente, senza alcun preavviso, verso un cammino ignoto così da non lasciare altra scelta al lettore che rimanere ancorato alle sue parole, finendo per divorarne pezzo dopo pezzo, capitolo dopo capitolo con una tale frenesia che riflette perfettamente il ritmo cadenzato e continuo di tutta la seconda parte della narrazione.
Manuela Delfino