
Autore: Jo Nesbø
Pubblicato da Einaudi - Marzo 2017
Pagine: 640 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura
Collana: Stile libero big

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Harry Hole ha ormai chiuso con la carriera di detective per la sezione Omicidi e Crimini Violenti. Ha serrato in un cas-setto i fantasmi dei delitti sui quali ha dovuto indagare, scegliendo una carriera più tranquilla, quella di insegnante alla Scuola di Polizia. Eppure si sa, i fantasmi a volte ritornano, e Harry si troverà costretto a rimettersi in gioco.

Lui le aveva tenute per mano. Quante? Venti? Trenta? Ma non per questo erano sembrate meno terrorizzate o meno sole. Neanche quelle che aveva amato. Certo, non avevano fatto in tempo a ricambiare il suo sentimento, però lui le aveva ugualmente circondate di amore.
Sono passati alcuni anni da quando il detective Harry Hole ha rinunciato al suo incarico per la sezione Omicidi e Crimini Violenti della Polizia di Oslo. In questi anni si è sposato con Rakel, la donna che ha sempre amato, ed è diventato uno dei migliori insegnanti della Scuola di Polizia di Oslo. Ogni tassello della sua vita sembra aver finalmente preso la piega giusta, finché due donne non vengono assassinate a pochi giorni di distanza l’una dall’altra. Le modalità degli omicidi sono simili: entrambe le vittime erano iscritte al sito di incontri Tinder e prima di essere uccise erano state a un appuntamento al buio. Inoltre sui loro corpi, oltre a evidenti segni di violenza, ci sono ferite profonde provocate dai morsi di una dentiera di ferro affilato. L’assassino, dopo aver bevuto il sangue delle vittime, ha lasciato la sua firma: si tratta di Valentin Gjertsen, l’uomo che Harry non è mai riuscito a catturare, l’unico ad essergli sfuggito. Harry Hole si trova così costretto ad affrontare i fantasmi del passato e a rimettersi in gioco. La sua squadra, formata da Anders Wyller giovane poliziotto dotato di forte intuito e Hallstein Smith, psicologo esperto in “vampirismo”, dovrà lavorare in parallelo alla polizia per riuscire a fermare l’assassino e a liberare così Oslo dal terrore.
Sete è l’ultimo atteso libro di Jo Nesbø che ha come protagonista il detective Harry Hole. È un thriller che lascia fin dalle prime pagine senza fiato. Lo scrittore è bravo a far crescere la tensione e a non cadere mai nel banale. Le scene, nonostante i particolari spesso crudi e raccapriccianti, sono raccontate in modo scorrevole. Non mancano i colpi di scena dove anche i particolari che sembrano insignificanti si rivelano necessari al fine delle indagini.
Sete è un libro che si legge tutto d’un fiato, per nulla scontato fino all’ultima pagina, quando viene svelato l’input per il seguito. È il primo libro di Jo Nesbø che leggo e nonostante non conoscessi né il personaggio di Harry Hole né gli altri protagonisti devo riconoscere grande merito all’autore per non avermi lasciato la sensazione di essermi persa qualcosa nelle puntate precedenti.
Approfondimento
Dicono che non bisogna anticipare la sofferenza, ma quando sai che davanti a te c’è solo sofferenza, è l’unico airbag che hai. E l’anticipazione migliore è vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo. O no?
Harry Hole è il protagonista indiscusso di questo thriller, non solo perché aiuterà la Polizia a risolvere il caso, ma anche perché l’assassino gli lancia una vera e propria sfida: riuscire a catturarlo per liberarlo finalmente dagli incubi che spesso non lo fanno dormire. Valentin Gjensen, il “Vampirista”, riuscirà a risvegliare in Harry la sete di vendetta che aveva creduto di poter domare grazie alla sua forza di volontà.
La possibilità di catturare colui che più volte gli è sfuggito è una provocazione troppo forte, Harry non può rinunciarvi e accettare questa sfida ha permesso all’autore di regalarci un grande thriller.
[amazon_link asins=’8806231898,8866213624,886836610X,B00GRHH9OA,8806218077,8806231723′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5dbc2d9a-3a44-11e7-bb7a-912b6efc9e0c’]