Autore: Fabio Volo
Pubblicato da Mondadori - Novembre 2021
Pagine: 204 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Audiolibro, Brossura, eBook
Collana: Novel
ISBN: 9788804741237
ASIN: B09JJZSM7V
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Paolo ha un disperato bisogno di un cambio radicale di prospettiva, di imprevisti, di perdere il controllo. E regalarsi attimi di leggerezza. Per ricominciare a vivere.
Appena il pensiero mi ha attraversato la mente, ho avuto la pelle d’oca. Ho sentito che era la cosa giusta da fare, sarebbe stato come riparare un torto.
Parte tutto da qui ed è proprio con questo momento di rivelazione e improvvisa chiarezza che inizia il viaggio. Paolo ha una missione da portare a termine ed è determinato come mai lo è stato in vita sua. Già, la sua vita. Come direbbe Andrea, il suo migliore amico, la vita di Paolo è “un gran bel casino”. Ingarbugliata, confusa, infelice. Ma Paolo ancora non lo sa, deve però rendersene conto, prima che sia troppo tardi. Perché la posta in gioco è davvero molto alta.
Accanto a lui, in questo viaggio alla riscoperta di sé stesso, Andrea. Lui e Paolo sono amici da sempre. E non potrebbero essere più diversi: Paolo è ingessato, iper-educato e sempre attento a non dire mai una parola fuori posto, Andrea è invece schietto, disinvolto, a volte sguaiato. A legarli l’affetto di un’amicizia che dura da sempre e scelte decisive destinate a cambiare tutto.
Comincia così, piano piano, la nuova vita di Paolo e di tutti gli altri protagonisti della storia.
Una nuova vita è un libro leggero e serio insieme. Sarcasmo, ironia e verità si intrecciano per creare un tono schietto, diretto, a tratti disarmante che ci lascia senza parole. Le quotidianità, gli incontri e gli scontri, i silenzi, i bivi e le deviazioni di percorso che leggiamo potrebbero essere quelli che ognuno di noi, prima o poi, ritrova nella propria vita. Ci insegna ad essere coraggiosi, a non avere paura del cambiamento: ritrovarsi è difficile, ma rinnegare ciò che si è sarebbe infinitamente ingiusto. Spesso, infatti, la maschera che ci siamo costruiti e che indossiamo non ci protegge dal mondo, bensì ci allontana sempre di più dalla nostra essenza, vera, pura. Decidere di gettare quella maschera che nasconde ciò che siamo davvero e osare mettendosi a nudo è difficile, anzi, difficilissimo. Ma è anche la chiave per ricominciare, per iniziare una nuova vita…
Approfondimento
I “sottoni” hanno la carica erotica di una Birkenstock dimenticata in spiaggia.
Sono tante le perle di saggezza di Andrea che animano la scrittura e che spesso ci regalano una risata. Ma sono molto più di semplici paragoni bizzarri o associazioni di idee apparentemente assurde. Sono il suo modo di aiutare Paolo ad aprire gli occhi: attraverso il sarcasmo e l’ironia di Andrea, Fabio Volo riesce a trattare con una delicatezza sublime anche i temi più spinosi. È una “spazzola narrativa”, con cui riesce magistralmente a sciogliere anche i nodi più indistricabili.
Una vita nuova è l’elogio della leggerezza, l’invito a staccare la spina, a rimetterci in discussione e a non distogliere lo sguardo da ciò che scopriremo fermandoci e guardandoci dentro. È un libro che ho amato per la sua sincerità, per la voglia di verità impressa nell’inchiostro e che si libera in ogni singola pagina. Una verità tenace, che lotta per vedere la luce e illuminare, finalmente, la vita dei protagonisti. Che non si arrende, perché sa di essere l’unico antidoto all’infelicità. E in fondo, se ci pensiamo bene, la felicità significa essere liberi di essere sé stessi. Senza scuse, scappatoie, maschere. Semplicemente noi, così come siamo. Non perfetti, ma veri.
Barbara Pellegrini
_barbarapellegrini_