Autore: Gianluca Veltri
Pubblicato da Morellini - Luglio 2017
Pagine: 95 - Genere: Racconti
Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Racconti che scandagliano l'animo umano, il dolore e la fatica di vivere, le passioni e le delusioni di chi attraversato la vita a denti stretti, o ne ha imparato il vero valore tra le sferzate del vento. Cinque storie affascinanti, cinque protagonisti che si muovono, corrono a tutta velocità, si nascondono e si perdono per le vie, i vicoli e le piazze di Milano, nei suoi ristoranti, nei suoi casermoni di periferia e nei suoi squallidi hotel pieni di segreti e verità.
Quella sera capii che la vita non è affatto giusta, non è democratica; capii anche che la società è dividsa in classi,a dispetto dei tanti discorsi populisti, tanto in voga a quei tempi. Ma di una cosa ero certo: potevo farcela, perchè ero meglio di quelli come te. Onesto, leale, coriaceo, rispettoso e intelligente. Molto intelligente.
I protagonisti dei cinque brevi racconti di Hotel Flora sono tutti ad un punto cruciale delle loro vite, a un punto dove le scelte fatte e quelle lasciate a metà chiedono inesorabilmente il conto. E ognuno, a modo suo, quel conto lo salda; Eugenio, Giovanni, Cristiano, Klara… Tutti pagano il conto che la vita presenta, spezzano catene e costruiscono un futuro. E a fare da spettatrice silente dinanzi all’affannarsi e al rinascere dei nostri protagonisti c’è lei, Milano, amata, allontanata, cambiata, ferita, ma sempre luogo di appartenenza e di identità; luogo dove la storia nazionale si incontra con le tante storie personali e umanissime che percorrono il romanzo.
Gli uomini e le donne che si muovono tra le pagine di Hotel Flora sono tutti a una svolta, a un punto di non ritorno da cui però parte sempre una rinascita; sono uomini e donne comuni che affrontano la vita a testa alta, non si vergognano e non nascondono la loro identità né si rassegnano all’ordine precostituito, ma mettono al primo posto la realizzazione di se stessi; sono personaggi grondanti di buonsenso e di umanità, di logica ferrea e di coriacea aderenza alla realtà; sono quelli che incontri per caso una sera al bar e condividono le tue pene e, mentre ti ascoltano raccontare, il tuo dolore si alleggerisce fino quasi a scomparire; sono la parte buona di una umanità che non si rassegna e con determinazione continua a scegliere sempre di ripartire.
Hotel Flora è un romanzo vero, quotidiano, personale, dove ciascuno può ritrovare se stesso e la sua vita, ma nonostante tutto è un romanzo di coraggio, di ottimismo, di buoni sentimenti; un romanzo di storie semplici e drammi quotidiani da cui comunque si riesce ad uscire e ricominciare. A volte il lieto fine è scontato, altre volte improbabile. Ma chi l’ha detto che la vita sia sempre una linea retta!
Approfondimento
Gianluca Veltri ha una prosa sensibile e delicata, misurata e composta, che scruta ed analizza l’animo umano, che accompagna i sentimenti e li trasforma in speranza, che descrive il dolore e lo trasforma in rinascita. E di fronte a tanta delicatezza, dinanzi a tanta umanità raccontata e descritta, anche noi speriamo di incontrare un barista che ci racconti un po’ della nostra vita, o di vedere apparire tra il vento e il mare il nostro amico di sempre, per dire ancora una volta che no…non è finita, almeno fino alla prossima onda.
Amare qualcuno rende più sensibili, e quindi vulnerabili. L’amore non fa sconti, si prende tutto, pretende la nostra vita. Mi creda, l’amore è roba da impavidi, e io, non sono mai stato un cuor di leone.
Romina Celani
[amazon_link asins=’8862984898′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’65b730ad-ba25-11e7-ae19-590f72be642e’]