Autore: Aldo Cazzullo
Pubblicato da Mondadori - Settembre 2016
Pagine: 214 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Brossura
Collana: Strade Blu
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Le donne erediteranno la terra perché sono più attrezzate a cogliere le opportunità che la vita ci offre. Perché sanno amare e non perdono quasi mai la speranza”. Questo libro è pieno di storie di donne vere e non, che hanno contribuito a cambiare il mondo pur non essendone consapevoli, tipico, trattandosi di donne.
Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere. Lo stanno prendendo. E “potere” non è una parola “negativa”; dipende dall’uso che se ne fa. Le donne ne faranno un uso migliore degli uomini. E li salveranno.
Le donne erediteranno la terra racconta la vita di tante donne del passato e del presente che sono riuscite a cambiare il mondo grazie al loro comportamento, ai loro ideali, ai loro sacrifici. Queste donne sono state e continueranno a essere un esempio per altre donne, così il processo di cambiamento iniziato secoli fa, che porterà all’ormai imminente “sorpasso”, non avrà mai fine.
Un lungo capitolo è dedicato alla figura di Giovanna d’Arco la quale, pur di non rinunciare ai suoi ideali e agli abiti maschili che le permettevano una vita che all’epoca mai le sarebbe stata concessa, viene arsa viva sul rogo da uomini anzitutto impauriti dall’influenza che aveva sulle masse e che avrebbe potuto diminuire il loro potere. Da Giovanna d’Arco si viaggia nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri, scoprendo le intense vite di altre donne come Maria Callas, Rita Levi Montalcini, Valeria Soresin. Donne che sembrerebbero non avere nulla in comune e che invece ci hanno regalato l’idea di un futuro migliore grazie alle loro battaglie quotidiane nonostante gli uomini che hanno incontrato sulle loro strade e che hanno fatto di tutto per imporre la loro superiorità con tutti i mezzi e comportamenti possibili.
Le donne erediteranno la terra è un libro scritto con amore, si capisce. L’autore, Aldo Cazzullo, un uomo, è profondamente innamorato dell’universo femminile e l’ha capito in alcuni casi anche meglio di loro. Il libro è dedicato a tutte le donne, soprattutto, dice l’autore, a quelle nate nel 2000, che vedranno realizzarsi quanto le nostre antenate hanno seminato con fatica. È scritto molto bene e l’ho trovato molto interessante.
Oltre alle vite di donne famose ho apprezzato molto la parte che narra i ricordi di lettori legati alle loro madri, zie, nonne che, pur non essendo note, con il loro coraggio hanno contribuito a rendere migliori le vite di tante persone. Credo che Le donne erediteranno la terra sarà letto soprattutto da donne e questo è un vero peccato; sarebbe invece da regalare agli uomini, partendo da quelli che fanno parte della nostra vita: i nostri fidanzati, mariti, figli, insomma gli uomini di oggi e quelli di domani che spesso ancora oggi sono legati allo stereotipo dell’idea di come deve essere una donna.
//platform.instagram.com/en_US/embeds.js
Approfondimento
… perché hanno compreso che la terra non è immortale, e tocca a noi prendercene cura.
Le donne erediteranno la terra apre al confronto, ci mette di fronte ad una presa di coscienza che ormai non si può più ignorare. È un libro che infonde ottimismo e coraggio. La maggiore sensibilità delle donne rispetto agli uomini che fino a ieri era considerata un segno di debolezza oggi diventa punto di forza. È un libro fonte di grande ispirazione per tutte le donne; soprattutto per quelle, purtroppo tante, che non credono di valere qualcosa in questo mondo che le respinge. Consiglio la lettura di questo libro a tutti, soprattutto agli uomini che leggendone il titolo decideranno che non fa per loro.