Autore: Enrico Brizzi
Pubblicato da Mondadori - Maggio 2018
Pagine: 543 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Scrittori italiani e stranieri
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
Tommy Bandiera è il protagonista di questo romanzo. Lo iniziamo a conoscere a fine anni ottanta quando è ancora un bambino e lo lasciamo nei primi anni novanta ormai quasi un uomo. Orfano di padre, vive con la madre Alice e la famiglia di lei. Una famiglia un po’ strampalata, tra cui riversa un ruolo importante lo zio Ianez, un uomo molto avventuroso e grazie al quale incontrerà per la prima volta Ester, che ritroverà nella sua stessa scuola. Di Ester s’invaghisce subito. È la ragazza dei suoi sogni, bella e impossibile, sempre presente nei suoi pensieri, alla quale però non riesce neanche a rivolgere la parola. Sono gli anni delle medie, gli anni in cui si inizia ad approcciarsi con l’altro sesso, in cui si iniziano a provare dei sentimenti diversi dal solito e in cui, per questi sentimenti, ci si dovrà scontrare con i propri coetanei e qualche volta anche con i propri amici. “Le donne degli altri non si toccano” Quando nella sua classe arriva il nuovo arrivato, Raul, Tommy dovrà fare i conti con questa realtà. Raul è l’opposto di Tommy, un ribelle, un ragazzo che, a detta sua, la sa lunga su come va la vita.
Tommy viene ammaliato e catturato dal suo modo di fare, lo vede come un modello irraggiungibile, il quale lo porterà alla scoperta di emozioni estreme e gli farà vivere nuove esperienze.
La loro amicizia viene messa a dura prova quando Raul s’innamora di Ester.
Tommy, Raul e Ester creeranno un triangolo amoroso strano e poco equilibrato che li accompagnerà per tutte le superiori e raggiungerà il suo apice nell’estate dei diciotto anni. L’adolescenza viene vissuta anche nel tentativo di capire chi si è, cosa fare nella propria vita e trovare un posto nel mondo. In questa parte del racconto si viene a contatto con la mente di un adolescente: la sensazione che tutto è possibile, che il mondo ti appartiene, i desideri, la brama di fare nuove esperienze, la voglia di ribellione e l’ingenuità nel fare le cose anche a costo di mettersi nei guai.
“La stagione della scuola dell’obbligo era finita per sempre, e non avrei mai dimenticato facilmente quel che mi aveva insegnato: il nostro non era il migliore dei mondi possibili, la giustizia non trionfava mai, e nessuno accorreva a confortare gli infelici.”
A fare da sfondo a questo racconto troviamo una Bologna che, tra la fine degli anni ottanta e i primi anni novanta, attraverserà un periodo di grande cambiamento politico e sociale. Un altro tema affrontato in questo libro è quello del calcio. Tommy è un fan sfegatato del Bologna e nel libro si trovano ampie descrizioni sugli allenamenti, le classifiche, le trasferte e le partite. Tramite queste descrizioni si fanno i conti su un tema molto attuale: la violenza negli stadi, un luogo dove i giovani trovano la loro valvola di sfogo e dove l’appartenenza a un determinato “gruppo” sfocia in reazioni violente e in risse.
Approfondimento
Un romanzo molto adatto a chi è vissuto in quegli anni, a chi ha voglia di fare un tuffo nel passato e rivivere attraverso il protagonista l’adolescenza, partendo dai primi anni di spensieratezza con gli amici, i primi amori, le prime rivalità, arrivando fino ai momenti di smarrimento, cercando quello che potrebbe essere il proprio posto nel mondo.
È anche un romanzo di formazione, per chi quegli anni non li ha vissuti, perché anche se può sembrare una realtà molto distante dai giorni d’oggi, le situazioni da affrontare sono sempre le stesse durante l’adolescenza: la scelta tra amicizia e amore, la rabbia e la speranza, i primi approcci con l’altro sesso, la tentazione verso il proibito e la volontà di essere indipendenti.
“Chi appare fragile finisce per diventarlo davvero, e prima o poi cade vittima degli spietati.”
Leggendo queste pagine è impossibile non rievocare la propria adolescenza.
Laura Latini