Autore: Sabrina Napolitano
Pubblicato da La Scuola Di Pitagora - 2011
Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: eBook
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Metastasi di autonomia. Titolo che evoca un’immagine forte, così come riesce a fare l’intera selezione di poesie di Sabatina Napolitano. Poesie che diventano il mezzo per la conquista della propria autonomia, quindi della propria identità. Definendola, forse. Cosciente della sua ispirazione, la poetessa conduce attraverso i sensi il lettore in un viaggio di sentimenti, spingendosi oltre la mera descrizione: in simbolismi li vediamo compiere gesti, dialogare, trasformare il silenzio e il mistero in qualcosa che dà da vivere all’uomo. Dalla delusione, la malinconia dell’addio, alla ricerca della “parvenza che resta segreto” che resta inconoscibile, passando naturalmente per l’amore, la sua perdizione, la resa e la riconciliazione in suo nome.
Alla riva del buio dove il sogno d’amore prende per la prima volta il volto di un uomo “insidiato di vera grazia” ragione di docilità dell’anima. Ma anche di tenerezza, di intenso possesso che incontra “una follia che bolle”. Vorrei essere dove il tuo cuore arriva ci fa conoscere un posto di pensieri dediti, pieni, trasparenti. Un posto di occhi che specchiano la poesia dell’anima. Un posto che non c’è in cui si può arrivare, insieme. Un amore vissuto come se fosse una pena, leggermente distratto, commosso, senza parole, pronto ad arrendersi quello di Anche tu.
E poi, quasi per non porlo come fatto assoluto, preponderante, l’autrice prova a resistervi, a negarsi alle dipendenze e agli egoismi che esso talvolta crea (in Dialogo con musa intorno al preludio di Bach e in Inafferrabilità). Per sfuggire a tratti dalla sua logica segreta. E rimanere ancora una volta superiori, autonomi.
Gli stati d’animo sono strade che s’intrecciano per portarci a conoscere il mistero che ci caratterizza, che ci divide, che ci lega. Che comunque ci muove.
Poesia ricca e completa che cambia punto di osservazione repentinamente. Ampia varietà di vocaboli scelti accuratamente da artigiano della parola (e che per questo vanno gustati), surrealismi portati al centro della visione poetica e una continua ricerca al tocco originale di musicalità: questi i segreti di una poesia che sembra senza tempo. Poesia decisa, che sa parlare al cuore, che sembra nascere pronta per essere recitata ad alta voce. Le immagini evocate Metastasi di autonomia di Sabatina Napolitano che chiamano in causa l’immenso, la musica, i colori, la meraviglia, accentuano il valore poetico delle parole e le conferiscono quella dolcezza in più. La giovane poetessa riesce a interpretare la poesia attraverso immagini, carpendo l’alto messaggio di cui, questo esprimersi autonomo coincidente a ispirazione poetica, deve essere orgogliosamente portatrice.