Autore: Pierluigi Plata
Pubblicato da San Paolo Edizioni - dicembre 2015
Pagine: 144 - Genere: Religione & Spiritualità
Formato disponibile: Brossura
Collana: Fame e sete della parola
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
La parabola è un prezioso espedente narrativo di cui Gesù si è ampiamente servito durante la sua predica-zione. La formula del breve racconto e il simbolismo permettono infatti, non solo di semplificare un concetto, ma anche di renderlo facilmente veicolabile. Nel Vangelo molte metafore attingono dal mondo animale ed è proprio su di esse che si è soffermata l’attenzione di don Pierluigi Plata che, nel suo Fratello agnello e sorella volpe, analizza e riflette su questa particolare sfumatura della Parola.
La cruna e il cammello.
Il canto del gallo.
Il sacrificio dell’agnello.
Molteplici figure del mondo animale popolano le pagine del Vangelo, oggetto di un simbolismo fondamentale per rendere la Parola accessibile a tutti. Il messaggio del Cristo, infatti, non vuole essere esclusivo, destinato solo agli eletti, ma un’ancora di salvezza a cui, tanto i primi quanto gli ultimi, possono saldamente affidarsi.
Don Pierluigi Plata, forte delle proprie conoscenze teologiche, si è focalizzato sugli animali citati negli scritti evangelici, per poi elaborare le sue riflessioni sotto forma di libro: Fratello agnello e sorella volpe. In questo testo ogni capitolo è dedicato a uno specifico animale, l’autore riporta fedelmente i versetti del Vangelo corrispondenti e quindi li spiega in un linguaggio semplice e colloquiale.
Particolarmente significativo è il simbolismo legato all’asino, che nulla ha a che vedere con la nascita di Gesù, come voluto invece dalla tradizione popolare. Il riferimento rimanda piuttosto all’ingresso del Messia a Gerusalemme: l’asino come mezzo di trasporto asserisce intrinsecamente a una venuta all’insegna dell’umiltà e della mansuetudine.
Ancora, Plata richiama i capitoli in cui Matteo parla degli avvoltoi:
Se dunque vi diranno: “Ecco, è nel deserto”, non andateci; “Ecco, è in casa”, non credeteci. Infatti, come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Dovunque sia il cadavere, lì si raduneranno gli avvoltoi (Mt 24,26-28).
Le parole di Gesù, in questo contesto, sono un chiaro invito a non essere impulsivi nel compiere le proprie azioni, a prediligere la riflessività all’istinto.
Nel suo testo il sacerdote accarezza con la penna ben trenta animali, tra cui non solo i più noti, quali i pesci, i porci o le colombe, ma anche quelli più nascosti, capaci di sfuggire ai lettori più attenti, come ad esempio il moscerino.
Fratello agnello e sorella volpe è un testo osservante le Scritture e il linguaggio assolutamente candido dell’autore rende il libro adatto a tutti, a chi crede, a chi no, a chi è curioso o a chi vuole semplicemente ascoltare la Parola con occhi nuovi.
La videorecensione (il libro in pochi minuti)
#LibroInDiretta (Puntata5 – Parte 1)
#LibroInDiretta (Puntata 5 – Prima Parte) Vi parliamo di “Fratello agnello e sorella volpe” di Pierluigi Plata.
Pubblicato da Leggere a Colori su Martedì 9 gennaio 2018
#LibroInDiretta (Puntata5 – Parte 2)
#LibroInDiretta (Puntata 5 – Seconda Parte) Continuiamo il racconto di “Fratello agnello e sorella volpe” di Pierluigi Plata.
Pubblicato da Leggere a Colori su Martedì 9 gennaio 2018
Approfondimento
Guidato dal cuore e da una profonda conoscenza della materia teologica, Pierluigi Plata ha voluto approfondire una particolare sfaccettatura del Vangelo: il legame tra uomo e animali come parte di un unico disegno. Considerazioni e riflessioni hanno poi permesso al sacerdote di vestire i panni dello scrittore e di realizzare il suo Fratello agnello e sorella volpe. Il testo si apre con un’interessante prefazione firmata Licia Colò, per poi dedicarsi, capitolo dopo capitolo, a tutti gli animali citati dagli evangelisti. Plata riporta puntualmente i versetti del Vangelo in cui un determinato animale viene menzionato e, successivamente, ne spiega il simbolismo.
Fratello agnello e sorella volpe è un libro molto chiaro, scritto con un linguaggio semplice e per questo adatto a tutti i lettori, persino ai bambini, tanto da poter tranquillamente supportare finalità didattiche. Tuttavia, le spiegazioni di Plata, seppur univoche e precise, appaiono in alcuni passaggi frettolose e per questo potrebbero lasciare insoddisfatti i palati più sopraffini.
Un testo impregnato del messaggio evangelico, ma non per questo dottrinale: l’autore, nelle sue pagine, non cerca di persuadere il lettore, non è insistente, mette piuttosto a disposizione le proprie conoscenze a tutti coloro che, credenti o meno, volessero capire meglio gli scritti evangelici.
[amazon_link asins=’8821596834,B00CZ8PL2M,B00823U520′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’77b15f44-dda3-11e7-8d1b-0782751f91ea’]