Dopo Viale del Policlinico, il cardiologo e scrittore Claudio Coletta ci regala Amstel Blues, un altro appassionante romanzo, tra inquietudine e mistero, con il dolce e avvolgente fascino di Amsterdam come sfondo.
Dopo lo straordinario successo del suo primo romanzo, Sandro Lucchesi ora è in crisi. Forse è qualcosa di più della crisi di ispirazione che prende a volte gli autori esordienti: é una malinconia profonda, un senso di inutilità generale. Per guarire da questa strana malattia, decide di rivolgere lo sguardo al passato e tornare ad Amsterdam, il luogo in cui aveva vissuto le sue esperienze più importanti, e che vorrebbe scegliere come scenario per un nuovo romanzo: una storia di spionaggio.
Dalla finestra del loft dove abita, mentre s’aggira intorno alla sua vecchia scrivania in cerca di qualche idea, s’accorge della presenza di una giovane donna nella casa di fronte, ne è subito attratto e comincia a studiarla. La ragazza rimane nell’appartamento soltanto per scrivere, intensamente e senza sosta, ma traspaiono da lei spezzoni di una vita che si non sembra così semplici.
Sandro, da un lato, è investito dall’onda magnetica dell’ispirazione e, con la stessa frenesia di lei, ricomincia a scrivere e prova i diversi incipit del suo nuovo romanzo. Dall’altro, la curiosità lo spinge a uscire fuori da quelle stanze, sul canale, nella speranza di scoprire qualcosa anche della vita di Helene (così scopre chiamarsi la sua partner segreta) oltre la scrittura.
È un’ossessione che lega la capacità letteraria di Sandro agli alti e bassi di Helene, e che va articolandosi, coinvolgendo nuove persone, alleate, complici e nemiche di una partita sconosciuta, mentre, come lo spartito di una colonna musicale, il suo romanzo prende forma. Perché Helene non è solo l’angelo segreto dell’ispirazione letteraria è anche la donna del mistero, del pericolo e del delitto.
Sullo sfondo, nella luce tranquilla di Amsterdam, tra i suoi canali e il cielo, cominciano a nascere incubi e spettri… .
Claudio Coletta, nato a Roma nel 1952, cardiologo e docente universitario, ha esordito nel 2011 con Viale del Policlinico. Amstel blues, pubblicato da Sellerio, è in libreria al prezzo di Euro 14 e 9,99 in versione ebook.