
Autore: Greta Xella
Pubblicato da Effequ - Novembre 2017
Pagine: 130, ill. - Genere: Graphic Novel
Formato disponibile: Brossura
Collana: Illustri

📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 30 novembre in libreria
È arrivato in libreria Anita je t’aime. L’eterno rincorrersi di due rivoluzioni, il romanzo grafico di Greta Xella, nuova promessa del fumetto italiano, che completa la prima trilogia degli Illustri diretti da Stefano Cardoselli ed editi da Effequ. Anita je t’aime ci racconta un grande e tormentato amore, una nuova ucronia risorgimentale, raccontata in fumetti, che parla d’amore, di ricerca e di libertà, suggerendo che la storia sia sempre determinata dalle passioni, e sempre leggibile in modo diverso.
Ana Maria Jesus de RIbeiro, la Anita di Giuseppe Garibaldi, non muore davvero nel 1849. Il suo decesso viene inscenato per fini più grandi, per missioni europee, a rincorrere sogni libertari e rivoluzionari, e alla ricerca di un fratello illegittimo che risponde al nome di Michail Bakunin. È così che Anita e Giuseppe, benché innamoratissimi, si separano, consapevoli che sarà un’ardua e lunga avventura quella di ritrovarsi. Passano così anni europei, fatti di battaglie, comuni, insurrezioni, figli e ideali: mentre Anita si trova a vagare tra Germania, Francia e Inghilterra, conoscendo le più influenti menti della sua epoca, Giuseppe fa l’Italia, viene proclamato eroe e continua le sue battaglie. I due si sfiorano in continuazione, si intuiscono, si amano ancora, si cercano, senza tuttavia mai riuscire a incontrarsi davvero. Ci riusciranno, ma solo dopo trent’anni.
Greta Xella, di sangue romagnolo e trapiantata a Milano, dal 2011 comincia a farsi le ossa con le autoproduzioni. Nel 2015 disegna Karmapolis, libro sceneggiato da Nebbioso ed edito da RenBooks. Collabora poi con varie case editrici italiane, partecipa a due degli ‘antologici’ di Attaccapanni Press, Grimorio e Melagrana. Dopo Anita je t’aime, il prossimo libro uscirà per Bao Publishing.
[amazon_link asins=’8899744025,8898837437′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6b56e3ef-d9d4-11e7-886a-db8f021aa1b7′]