
Autore: Guido Saraceni
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Maggio 2019
Pagine: 288 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Pandora

⏱ PRENOTA ORA
In libreria dal 21 maggio
Sarà disponibile a breve sugli scaffali Fuoco è tutto ciò che siamo, il libro scritto da Guido Saraceni. Uno dei professori più amati in rete, in Fuoco è tutto ciò che siamo parla di scuola e del rapporto con gli studenti, partendo dalla propria esperienza e mettendo a confronto i diversi punti di vista.
Fuoco è tutto ciò che siamo getta uno sguardo lucido sulla scuola di oggi.
Davide Manfredi frequenta l’ultimo anno di un Liceo Scientifico romano, suona la chitarra elettrica, ama il cinema e la letteratura. A differenza della totalità dei suoi coetanei, ha scelto di non avere alcun profilo sui social network. Qualche volta la sua età gli sta stretta e lo rende insofferente nei confronti di un mondo che lo irrita “come lana sulla pelle”. Per fortuna, può contare sugli amici, con cui, prova a sopravvivere alla propria adolescenza. Soprattutto, può contare sul sorriso di Alice – la sua fidanzata – che lenisce ogni dolore.
Giulio Lisi ha trascorso metà della sua vita a insegnare, con passione e impegno. Molto attivo sui social, dove ormai sono in parecchi a seguirlo, il Prof. conserva verso i suoi studenti lo stesso “pudico stupore” che cerca di trasmettere loro nei confronti della vita. Oltre a fare lezione, gestisce un servizio di counseling dedicato agli studenti problematici: tre giorni a settimana riceve i ragazzi che, per svariate ragioni, hanno bisogno del suo serio, professionale e consapevole ascolto.
Davide e Giulio sono volti di un dittico: insieme compongono un’immagine realistica e attuale della scuola di oggi. Le loro strade si incroceranno un lunedì di gennaio. Quel giorno ciascuno avrà qualcosa di importante da insegnare all’altro.