Autore: Elfriede Jelinek
Pubblicato da La nave di Teseo - Ottobre 2018
Pagine: 384 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura
Collana: Collana Oceani
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Dal 4 ottobre in libreria
Arriva in libreria a ottobre Gli esclusi, il romanzo inedito in Italia di Elfriede Jelinek, Premio Nobel per la Letteratura.
Il quinto romanzo di Elfriede Jelinek, scritto nel 1980, parla oggi con estrema attualità, come è proprio dei classici. Tagliente, duro, limpido, conferma Elfriede Jelinek fra le autrici più importanti del nostro secolo.
Siamo alla fine degli anni Cinquanta. Un uomo cammina in un parco a Vienna e presto sarà picchiato da un gruppo di quattro adolescenti. Non vogliono i suoi soldi, non vogliono niente, e lui non ha alcuna colpa. Vogliono solo sfogare la loro rabbia facendo qualcosa di assolutamente non necessario. Sophie, Hans, Rainer, Anna: tutti diversi e tutti accomunati dallo stesso sentimento. Sono gli esclusi, come se fossero rimasti chiusi fuori di casa e non potessero più entrare, perché chi è dentro non apre la porta. Nella Vienna che ancora combatte con i demoni del nazismo, nello specchio di un mondo che crea maschere e produce rassegnazione, questi quattro ragazzi sembrano agire con una logica ferrea e perversa.
Dicono:
«Un esercizio di igiene mentale estremamente tonificante, l’esatto contrario di un bagno nell’acqua tiepida.» “Lire”
«Le opere di Jelinek sono audaci, avventurose, acute, antagonistiche e terribilmente veritiere riguardo all’incredulità dell’esistenza umana.» “The Guardian”
«Il fluire musicale del canto e controcanto nei suoi romanzi rivela, con straordinario fervore, l’assurdità dei cliché della nostra società e il loro potere soggiogante.» (dalla motivazione per il premio Nobel per la Letteratura)
Elfriede Jelinek è nata a Mürzzuschlage, in Stiria, nel 1946 ma è cresciuta a Vienna. Ha studiato teatro, musica e storia dell’arte. È autrice di poesie, romanzi e drammi teatrali per i quali ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Georg-Büchner-Preis, il Franz-Kafka-Literaturpreis e nel 2004 il Premio Nobel per la letteratura. Tra le sue opere più conosciute ci sono i romanzi La pianista e
La voglia.
[amazon_link asins=’8876841474,B07J6GYSQ7′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6fe131cc-bf23-11e8-af93-9bf1409cf54a’]