In uscita per Arkadia Editore Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio di Gian Micalessin, Anna Mazzone, Alessandro Aramu.
Il genocidio armeno: 100 anni di silenzio, di Gian Micalessin, Anna Mazzone, Alessandro Aramu, raccoglie le testimonianze degli ultimi sopravvissuti al massacro di centinaia di migliaia di cristiani nel 1915.
La notte del 24 aprile 1915 iniziava l’orrendo sterminio del popolo armeno nei territori dell’Impero ottomano. In un solo mese, più di mille intellettuali (giornalisti, scrittori, poeti, politici) furono deportati verso l’interno dell’Anatolia e massacrati. A costoro si unirono altre centinaia di migliaia di persone uccise con ferocia inaudita. Alla fine gli armeni cristiani massacrati furono circa un milione e mezzo. A distanza di cento anni da quel genocidio parlano da Yerevan gli ultimi sopravvissuti di una tragedia che ancora oggi la Turchia si rifiuta di riconoscere. Oltre alle eccezionali e uniche testimonianze, il libro descrive il terrificante passato facendo i dovuti parallelismi con l’attualità del Medio Oriente.
Alessandro Aramu (1970). Giornalista, è direttore della Rivista di geopolitica “Spondasud”. È coautore, tra gli altri, dei volumi Lebanon. Reportage nel cuore della resistenza libanese (Arkadia, 2012), Syria. Quello che i media non dicono (Arkadia, 2013) e Middle East. Le politiche del Mediterraneo sullo sfondo della guerra in Siria (Arkadia Editore 2014). Gian Micalessin, giornalista, inviato di guerra, scrive per “Il Giornale”. È stato nei più importanti teatri di guerra: Afghanistam Iraq, ex Jugoslavia, Algeria, Ruanda, Zaire, Cecenia e in tutto il settore del Medio Oriente, collaborando per “Il Corriere della Sera”, “la Repubblica”, “Panorama”, “Libération”, “Der Spiegel”, “El Mundo”, “L’Express” e per le emittenti televisive CBS, NBC, Channel 4, TF1, France 2, NDR, TSI, RaiNews24, RaiUno, Rai 2, Canale 5, La7. Anna Mazzone, giornalista freelance, direttore della rivista “Formiche” e del semestrale in lingua inglese “Anthill.eu” assieme a Jean-Paul Fitoussi, collabora quotidianamente con il sito di “Panorama”, per la rubrica dedicata agli esteri. Romolo Eucalitto (1949), fotografo di scena, negli ultimi quarant’anni ha collaborato con i maggiori registi italiani e partecipato alle produzioni più prestigiose.