Giallo d’esordio per lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Enrico Vanzina, primo complicato caso per l’investigatore privato Max Mariani.
Max Mariani era un brillante avvocato della Roma-bene, con una Porsche fiammante e una casa nei quartieri alti. Adesso è uno scalcinato detective privato, che vive di espedienti, beve litri di vodka e ha un debole per le ragazze facili. Eppure ha fiuto, e per risolvere un caso pare sia migliore sulla piazza.
Ecco perché, quando un ex rugbista chiede il suo aiuto, Max non esita neanche un secondo: quel gigante sfregiato, di nome Sandrone, vuole sfuggire a una donna senza scrupoli, decisa a farlo fuori. E poco importa se quella bionda, con la sua passione per i soldi e qualche nemico di troppo, offrirà proprio a Mariani un lauto compenso per ritrovare Sandrone.
Già, perché Max è fatto così: è cinico e arrogante, e adora ficcarsi nei guai. Con questo romanzo dalle tinte forti, Enrico Vanzina racconta un’avvincente storia di malavita, sospesa tra le atmosfere fumose del giallo e quelle agrodolci della commedia all’italiana, in una Roma disincantata, chiusa nel fasto dei quartieri di lusso e affogata dal cemento delle periferie.
Una metropoli quasi irriconoscibile, popolata da una galleria di personaggi pittoreschi e indimenticabili: ragazze perdute, artisti squattrinati, spaccaossa professionisti, vecchie zie danarose, poliziotti conniventi.
Enrico Vanzina è nato a Roma, suo padre, Steno, era un regista, come suo fratello Carlo, è un regista. Lui, invece, è uno sceneggiatore. Ha scritto circa cento film, alcuni molto famosi, ha scritto per il teatro e ha pubblicato cinque libri. Il gigante sfregiato, il suo primo romanzo giallo, pubblicato da Newton Compton, è disponibile in libreria al prezzo di Euro 5,90, o di Euro 3,99 in versione ebook.