
Autore: Dacia Maraini, Fosco Maraini
Pubblicato da La nave di Teseo - Novembre 2020
Pagine: 196 - Genere: Biografico
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: I libri di Fosco Maraini
ISBN: 9788804576846

⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
Dal 12 novembre in libreria
Arriva in libreria tra pochi giorni Il gioco dell’universo di Dacia Maraini e Fosco Maraini. Assente da molti anni dagli scaffali, torna in una nuova edizione un libro commovente: il dialogo immaginario tra un padre e una figlia, che ci dona i suoi occhi per poter vedere da vicino una delle figure chiave del Novecento italiano.
“Ho portato a termine questo lavoro perché l’avevo promesso, ma quasi contro me stessa e il mio corpo riottoso. Non so come ho fatto. Mi addolorava risentire la voce di mio padre che saltava su dai suoi scritti quasi senza che me ne accorgessi. Mi addolorava piegarmi sulle sue parole scritte, riscritte, sulle sue citazioni, sui suoi eterni cataloghi. I quaderni pieni di ritagli incollati, i disegni e le fotografie mi costringevano a una continua forzata coabitazione con un fantasma.” – Dacia Maraini
Leggendo, riflettendo sui taccuini di Fosco Maraini – grandi pagine a quadretti ricoperte da una grafia minuta e serena – Dacia ricostruisce la personalità del padre: “Come cominciare un tuffo dentro questi taccuini paterni, che sono così vivi e ironici, che raccontano di sé parlando d’altro? Pullulano di osservazioni sul linguaggio, sulla storia, sulle religioni, sui costumi. Sono disseminati di poesie, di diari, di progetti narrativi mai portati a termine. Segno che la narrazione in lui era sempre latente, ma non arrivava al compimento”. Un uomo straordinario. Bello, eccentrico, curioso, avido di vita, di conoscenza, di esperienze. E una figlia di eccezione che. si interroga su quali inclinazioni del carattere quel padre incredibile le abbia trasmesso, quali ferite, delicate eppure dolorose, le abbia lasciato dentro. Queste pagine restituiscono con ammirazione, con struggimento, con infinito amore e una punta di gelosia il sentimento più bello e tormentoso che un uomo o una donna possano provare: quello per le persone amate che non si potranno mai possedere completamente e per sempre.