Un eccezionale romanzo storico che ricostruisce la drammatica vita e il processo della monaca che ha ispirato la celebre figura manzoniana. Un racconto violento e appassionato dove amore, fanatismo religioso e intrighi si mescolano in una scrittura tesa e cinematografica.
Milano, XVII secolo. La città è sotto il dominio della cattolicissima e spietata Spagna, che punisce con inaudita ferocia qualsiasi forma di eresia. Mentre nelle piazze si accendono i roghi, l’Inquisizione estorce confessioni sotto tortura e nessuno può ritenersi immune dal fanatismo religioso. Nemmeno tra le austere mura di un monastero.
Del resto, persino lì si nasconde la più pericolosa e implacabile delle eresie: l’amore, quello che incendia i sensi, travolge la ragione e conduce a compiere gesti folli. Marianna lo sa bene: costretta dal padre ad entrare in convento ancora giovanissima, da anni vive prigioniera tra le monache di clausura del monastero di Monza. Ma, a dispetto di ogni regola religiosa, né il grigiore delle celle né le ore trascorse in preghiera sono riuscite a spegnere i suoi sogni ed a placare i suoi desideri più inconfessati.
Finché un giorno, al di là del muro del giardino, vede lui, Paolo. La passione tra i due è immediata, intensa, sfrontata, quasi blasfema. Si consuma ogni notte, tra la silenziosa complicità di alcune consorelle, l’invidia di altre, le voci maligne che cominciano a circolare anche fuori dal convento. Pur di farle tacere, i due amanti sono pronti a qualsiasi intrigo e sortilegio. Anche a versare sangue innocente. E mentre ovunque si stringe la morsa dell’Inquisitore, i sospetti si fanno pressanti e le verità sempre più torbide.
Pochi personaggi sono tanto noti quanto conosciuti come la Monaca di Monza. Grazie a I Promessi Sposi, tutti hanno sentito nominare la sventurata suora di nobile lignaggio, ma pochissimi conoscono la sua avventurosissima vita nella Lombardia spagnola del Seicento, dalla monacazione forzata a Monza, all’innamoramento per il cavaliere Giovan Paolo Osio, alle gravidanze segrete, alla nascita di una figlia subito sottratta alle sue cure, agli assassinii perpetrati per nascondere la pericolosissima tresca. E poi lo scandalo, il processo, la morte atroce dell’amato, la terribile condanna per lei e per le consorelle complici e tutto quello che ne seguirà.
Il segreto della Monaca di Monza è un romanzo formidabile, dove la lussuria si intreccia all’orrore, e dove la realtà dei documenti storici supera la finzione. Una grandissima storia d’amore e di tormento, il grido straziante di libertà di una donna irrimediabilmente divisa tra obbedienza e trasgressione.
Marina Marazza, è scrittrice, traduttrice, pubblicista e sceneggiatrice, autrice di romanzi, biografie e racconti per adulti e ragazzi. Il segreto della Monaca di Monza, pubblicato da Fabbri, è in libreria al prezzo di Euro 12,90.