Autore: Tamta Melašvili
Pubblicato da Marsilio - Ottobre 2018
Pagine: 112 - Genere: Narrativa
Collana: Romanzi e racconti
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
In libreria dal 11 ottobre
Arriva domani in libreria La conta, romanzo d’esordio della georgiana Tamta Melašvili sul conflitto tra Georgia e Russia per il controllo dell’Ossezia del Sud, attraverso lo sguardo della di due ragazzine. La conta è stato premiato con il Deutscher Jugendliteraturpreis, prestigioso premio tedesco per la letteratura per ragazzi, e il Saba, il più importante riconoscimento letterario georgiano.
Tutto accade in tre giorni. Un tempo breve, ma particolarmente carico di emozioni per Ninco e Topi.
Tre giorni in cui le due amiche del cuore, tredici anni, con gli entusiasmi e le inquietudini di tutte le ragazze della loro età, imparano cosa significa vivere in una zona di guerra dimenticata dal mondo. Una lingua di terra dove sono rimasti solo i vecchi, le donne e i bambini. E allora bisogna essere sfacciate e scaltre, farsi venire in mente qualcosa, altrimenti non si arriva a nulla.
Niente vestiti, niente sigarette, manca anche il latte per il fratellino che non smette di strillare. Ora le vecchie regole non valgono più. Perché la guerra non è solo una cosa da uomini. Intorno a Ninco e Topi è in atto un combattimento che non fa rumore, ma grava sulla loro vita come uno sfondo tetro e gli sottrae la leggerezza dell’amicizia, la normalità del quotidiano, le sorprese dell’adolescenza, facendole crescere troppo in fretta. Ispirato alla guerra civile che lacerò la Georgia negli anni Novanta.
«Una prosa avvincente e disturbante, un esordio straordinario, che per la sua radicalità, per la tecnica narrativa, per i temi e l’atmosfera ricorda Agota Kristof». – Tages-Anzeige
[amazon_link asins=’883172987X’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a9d90d99-cc7e-11e8-83b1-e9f5a1813917′]