
Autore: Alessio Cuffaro
Pubblicato da Autori Riuniti - Maggio 2016
Pagine: 233 - Genere: Narrativa Contemporanea
Dal 19 maggio in libreria
Potete trovare in libreria già da qualche settimana La distrazione di Dio, il primo romanzo di Alessio Cuffaro edito da Autori Riuniti, una nuova casa editrice torinese composta esclusivamente da autori. Pensate di morire e di risvegliarvi altrove, in un altro corpo. Che piega prenderebbe la vostra vita? Una possibile risposta la troviamo ne La distrazione di Dio, un libro originale, intenso e avvincente nel quale Cuffaro trova la perfetta misura tra invenzione e approfondimento psicologico, dando luce a un romanzo di rara forza ed espressione. L’esordio letterario dell’autore palermitano è stato presentato in anteprima alla XXIXª edizione del Salone del Libro di Torino.
Che forma daresti alla tua vita se potessi vivere quella di un altro? La distrazione di Dio risponde a questa domanda attraverso la storia di Francesco Cassini, stimato ingegnere nella Torino di fine Ottocento. La legge universale che regola il destino di ogni individuo pare essere saltata: Francesco è vittima di una svista divina. Ai dubbi e alle difficoltà del trovarsi estranei a se stessi, con un altro corpo da abitare , si alternano però anche le avventure e le possibilità che il protagonista del libro si troverà a vivere, innescando una serie di vicende drammatiche, ironiche e struggenti che attraverseranno l’intero secolo.
Per il booktrailer di La distrazione di Dio: https://youtu.be/2IZM7BflKT8
Alessio Cuffaro è nato a Palermo nel 1975. Ha studiato alla Scuola Holden. Vive e lavora a Torino. Ha scritto racconti per Linea d’ombra, Pulp ed è autore di tre favole brevi pubblicate nell’antologia 100 storie per quando è veramente troppo tardi (Feltrinelli 2013). Questo è il suo primo romanzo.