Autore: Cosimo Damiano Damato
Pubblicato da Aliberti - Luglio 2017
Pagine: 160 - Genere: Poesia
Collana: Poesia
Da luglio in libreria
Da pochi giorni è arrivato in libreria La quinta stagione, il nuovo libro di poesie del regista, poeta e sceneggiatore Cosimo Damiano Damato, edito da Aliberti.
Scrive Erri De Luca a proposito di questa raccolta di poesie “La quinta stagione per Cosimo Damiano Damato è incendio delle altre quattro. È l’amore di un barbaro che prova lo sgomento di farsi gentile. L’amore al suo sprigionamento procura il ripudio di se stessi, l’identità acquisita nel monolocale. Anche un castello è tale, se abitato da solo. L’amore qui sbaraglia, spoglia e non assomiglia a niente prima. I versi sono salmoni che cercano di risalire una rapida, in obbedienza a un ordine di arrembaggio. Il vocabolario qui è trattato da energia rinnovabile.»
Cosimo Damiano Damato regista e sceneggiatore, a teatro ha lavorato con Giancarlo Giannini, Arnoldo Foà, Catherine Deneuve, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Lucio Dalla, Renzo Arbore e Moni Ovadia. Con Raffaele Nigro ha scritto il cartoon La luna nel deserto definito da Vincenzo Mollica “un film poetico che tocca e sconquassa il cuore”. Fra i suoi film Una donna sul palcoscenico con Alda Merini e Mariangela Melato presentato al Festival di Venezia (Venice Days). Ha scritto e diretto lo spettacolo musicale Il bene mio con Lucio Dalla e Marco Alemanno. Attualmente è impegnato in teatro come voce recitante dello spettacolo Poetry Soundtrack con il Premio Oscar Luis Bacalov. I suoi documentari hanno visto la partecipazione, fra gli altri, di Dario Fo, Abbas Kiarostami e Vasco Rossi. Si è esibito insieme a Gherardo Colombo al Concerto del Primo Maggio a Roma, recitando La libertà di Giorgio Gaber. Fra i riconoscimenti ottenuti “Il Premio Palmi-Sud del Mondo”. Ha collaborato con Isabella Santacroce e Tonino Guerra.
[amazon_link asins=’B01MY7BQLE’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5c075d7f-6c96-11e7-bd6d-73357079c846′]