Autore: Giovanni Ziccardi
Pubblicato da Marsilio - Ottobre 2018
Pagine: 424 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Brossura
Collana: Farfalle
📗 Acquista scontato su ibs.it
Dall’ 11 ottobre in libreria
Arriva domani in libreria La rete ombra, di Giovanni Ziccardi, a uno dei massimi esperti italiani di cybercrimine. La rete ombra è un techno-thriller che a tratti può sembrare fantascientifico, ma che non fa che raccontare la realtà delle nuove tecnologie.
In un’aula del Tribunale di Milano, Alessandro Correnti è pronto per discutere il processo più importante della sua carriera. Ha abbandonato i panni di Deus, uno degli hacker più famosi al mondo, e ha indossato di nuovo la toga per difendere la sua cliente Lara da un’incredibile accusa di omicidio.
Al momento della sentenza, però, irrompe in aula Nemesys, il più noto e inafferrabile ladro d’identità cinese, che gli consegna una busta e uno strano rotore e poi scompare di nuovo nel nulla.
Mentre Deus e il suo nuovo collaboratore, Massimo Foresta, cercano di comprendere un enigma che li porterà nella parte più buia e pericolosa della rete, uno stalker vendicativo e di grande esperienza li prende di mira.
Fra droni che volano sui tetti di Milano e hacker cinesi in fuga, spie straniere e criminali senza scrupoli, poliziotti dal cuore buono e ricercatori di virus informatici, ex agenti del Mossad, visionarie studiose di diritto internazionale e affascinanti criminologhe, Correnti deve sfuggire a minacce mortali e proteggere a ogni costo informazioni che potrebbero cambiare il destino del mondo. Innescherà una guerra elettronica che colpirà senza pietà tutta la città e le sue infrastrutture critiche: la metropoli diventerà ben presto terreno di caccia per i più spietati hacker del pianeta.
Questa volta Deus avrà bisogno di tutta la sua abilità di hacker per sopravvivere. Soprattutto, dovrà chiedere aiuto a personaggi che riteneva sepolti per sempre nel suo oscuro passato.
Giovanni Ziccardi è nato a Castelfranco Emilia (MO). Giurista e scrittore, appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali, di legal-thriller e del rapporto tra diritto e letteratura, insegna all’Università Statale di Milano informatica giuridica.
[amazon_link asins=’8831729888,8860308062,B007XIEHQU’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’06a1c88f-cc86-11e8-a14b-7f17d1035c9c’]