
Autore: Valentina d'Urbano
Pubblicato da Longanesi - Agosto 2016
Pagine: 384 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: La Gaja scienza
Dal 25 giugno in libreria
A fine agosto arriva in libreria Non aspettare la notte, il nuovo romanzo dell’amatissima Valentina D’Urbano edito da Longanesi. Dopo aver conquistato lettori e critica con Il rumore dei tuoi passi, la talentuosa scrittrice romana torna con la storia di Angelica, una ragazza che a vent’anni è già segnata dalla vita, non soltanto nell’animo ma anche su tutto il corpo. Noi di Leggere a Colori abbiamo letto Non aspettare la notte in anteprima, e ci è piaciuto! I nostri lettori, oltre a gustarsi la recensione il giorno dell’uscita del libro, potranno anche leggere l’intervista esclusiva all’autrice Valentina D’Urbano!
Giugno 1994. Roma sta per affrontare un’altra estate di turisti e afa quando ad Angelica viene offerta una via di fuga: la grande villa in campagna di suo nonno, a Borgo Gallico. Lì potrà riposarsi dagli studi di giurisprudenza. E potrà continuare a nascondersi. Perché a soli vent’anni Angelica è segnata dalla vita non soltanto nell’animo ma anche su tutto il corpo. Dopo l’incidente d’auto in cui sua madre è morta, Angelica infatti, pur essendo bellissima, è coperta da cicatrici. Per questo indossa sempre abiti lunghi e un cappello a tesa larga. Ma nessuno può nascondersi per sempre. A scoprirla sarà Tommaso, un ragazzo di Borgo Gallico che la incrocia per caso e che non riesce più a dimenticarla. Anche se non la può vedere bene, perché per Tommaso sono sempre più i giorni neri dei momenti di luce. Ma non importa, perché Tommaso ha una Polaroid, con cui può immortalare anche le cose che sul momento non vede, così da poterle riguardare quando recupera la vista. In quelle foto, Angelica è bellissima, senza cicatrici, e Tommaso se ne innamora. E con il suo amore e la sua allegria la coinvolge, nonostante le ritrosie. Ma proprio quando sembra che sia possibile non aspettare la notte, la notte li travolge…
«Tanto rabbiosamente primitiva quanto capace di plasmare personaggi commoventi.» – La Repubblica
Valentina D’Urbano è nata nel 1985 a Roma, dove vive e lavora come illustratrice per l’infanzia. Il suo romanzo d’esordio, Il rumore dei tuoi passi, è uscito nel 2012 presso Longanesi conquistando un pubblico sempre più numeroso e affezionato. Nel 2014 ha pubblicato Quella vita che ci manca.