Marsilio ripropone un classico della letteratura medievale e della tradizione giapponese: una lunga serie di piccoli pensieri, tra l’aforisma e la riflessione filosofica.
Lo Tsurezuregusa, o semplicemente Ore d’ozio, è una tra le più famose opere della letteratura classica medievale, la cui stesura risale al 1330 circa. Tradotto in numerosissime lingue, l’opera ha riscosso e riscuote tutt’oggi un enorme successo, sia in Giappone che nel resto del mondo e, in merito al suo genere particolare e al suo stile raffinato, viene studiato nelle scuole giapponesi quale esempio significativo della tradizione classica.
Al suo interno, il testo racchiude 243 brevi prose, di una limpidezza suggestiva e toccante, piccole gemme di un’antica eredità culturale, splendenti di una saggezza lucida e immortale. Pensieri, riflessioni personali, aforismi, appunti e frammenti di ricordi si intrecciano con spontaneità e piacevolezza, rivelando la profonda sensibilità dell’autore, che segue i canoni tradizionali della letteratura giapponese d’epoca medievale, e nel contempo lascia trasparire i principi estetici del profondo pensiero buddhista nipponico.
Estraniatosi dalla frivola vivacità della vita di Corte, l’autore si lascia trascinare dall’incanto per la natura, trasformandola nel prisma attraverso cui osservare e valutare la realtà circostante: il passato mondano, la società, ma anche la posizione dell’uomo nell’universo, l’essenza stessa della vita.
Ecco che allora, il beato ozio diventa un momento di ebbrezza e di estasi che permette di acuire il proprio sguardo e di inoltrarlo prima verso la contemplazione e poi verso la stesura di questi pensieri brevi, penetranti, a volte autoironici, ma ineguagliabili nella loro semplicità e bellezza.
Di Kenko Hoshi, poeta e monaco buddhista, si sa poco. Nato con il nome di Yoshida Kaneyoshi, abbandona ben presto la Corte imperiale, ed assume l’identità di Kenko Hoshi, Maestro della Legge, scegliendo isolarsi nella meditazione
Ore d’ozio, l’opera che definisce il pensiero di questo affascinante personaggio, pubblicato da Marsilio, sarà in libreria verso il 9 di luglio al prezzo di Euro 15,00.