Autore: Jostein Gaarder
Pubblicato da Longanesi - Marzo 2019
Pagine: 132 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: La Gaja scienza
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
⏱ PRENOTA ORA
Disponibile in libreria
È già disponibile in libreria Semplicemente perfetto, il romanzo scritto da Jostein Gaarder. Cos’è l’essere umano? Che cos’è questo universo? Perché il Big Bang conteneva solo le qualità e le abilità necessarie per crearci? Jostein Gaarder ritorna ai grandi temi de Il mondo di Sofia con Semplicemente perfetto, un romanzo che va alla ricerca delle risposte alle domande che tutti noi ci poniamo.
Semplicemente perfetto è un thriller vorticoso che sfida il lettore dalla prima all’ultima pagina. Una scrittura incalzante, pittorica e di intensa espressività. E soprattutto una protagonista piena di lati oscuri ma intrisa di grande umanità. Dura e spigolosa eppure fragile allo stesso tempo, la detective Emily Baxter non ha paura di dire sempre quello che pensa, a qualsiasi costo.
Sono appena stato da Marianne e so che d’ora in avanti cambierà tutto. Sono turbato, perché quello che sta per succedere lascerà il segno su tutti noi. Sarà impossibile tornare alla normalità. E questo mi fa male. Molto male. Appena arrivato, sono subito sceso al laghetto per mettere la barca in acqua. Devo farlo finché tutto è ancora intatto, prima che inizi la nuova stagione. Intorno ci sono cumuli di neve sparsi, grevi testimoni del lungo assedio dell’inverno. Al momento la temperatura è vicina al punto di congelamento, ma non c’è più ghiaccio nell’acqua, nemmeno nel punto più interno di Glitrevik. Mi chiudo dentro e poso una borsa prima di liberarmi delle scarpe e di accendere la stufa. Osservando dalla finestra a ovest calcolo che nel giro di un’ora il disco del sole scenderà sul lago. Ormai faccio quasi tutto con una mano sola, specialmente i movimenti di precisione. Succede già da qualche mese. Ma solo oggi ho saputo il perché.
Nella primavera del 2009 Albert, professore norvegese di 56 anni, scopre di avere una terribile malattia: la sclerosi laterale amiotrofica. Sconvolto dalla notizia, vuole stare solo e per riflettere si reca al cottage che ha acquistato anni prima con la moglie. Qui inizia a scrivere una lunga lettera a Eirin, al figlio Christian, alla nuora June e alla nipote Sarah, nella quale ripercorre la storia della sua vita, sin dal primo incontro con la moglie, confessando un segreto rimasto nascosto per anni. Spaventato dal cambiamento che la malattia comporterà, pensa di porre fine subito alla sua vita prima che sia la malattia a farlo, nel giro di qualche anno. È qui che prenderà la decisione più importante della sua vita: non lascerà all’improvviso le persone che ama, vuole condividere con loro il tempo che gli resta da vivere.