In libreria dal 19 gennaio 2016
In arrivo il 19 gennaio in libreria Sirius, il fox terrier che (quasi) cambiò la storia, il simpatico romanzo di Jonathan Crown edito da Mondadori. Sirius è la costellazione del Cane Maggiore, ma è anche il nome dell’eroe di questo romanzo, il cagnolino pronto a passare alla storia portando la pace nel mondo in guerra. The Independent ha definito Sirius, il fox terrier che (quasi) cambiò la storia un “adorabile romanzo sulla Germania nazista”, aggiungendo che “Il successo dell’approccio leggero di Crown ad un argomento così serio deve molto proprio a Sirius, lo straordinario cane del titolo, il cui nome fu cambiato da Levi da parte dei suoi padroni ebrei, i Liliencrons, quando i nazisti vietarono agli ebrei di avere i propri animali”.
A Berlino c’è una famiglia sgangherata e originale, i Liliencron. Il professor Carl Liliencron è un biologo di chiara fama, si occupa di microscopia: “Tutto quello che è più grosso di quattro millesimi di millimetro non mi interessa” ama dire. La bellezza di sua moglie Rahel è sempre stata un argomento di conversazione in città e per questo lei ha scelto di sposare l’uomo con il microscopio, quello che guarda solo l’invisibile. Hanno due figli: George, che sogna di fare il medico, ed Else, che suona il pianoforte e attende il grande amore. In mezzo a loro c’è Levi: il fox terrier dalle doti straordinarie, un buon cane ebreo dal nome ebreo. Ma il nazismo è alle porte e, mentre aumenta di giorno in giorno il suo potere, il destino dell’estrosa famiglia Liliencron sembra volgere al peggio. Eppure, nonostante gli inquietanti segnali, non si decidono a lasciare Berlino. Perfino il cagnolino Levi è costretto a cambiare nome: diventa Sirius, stella luminosa nella notte nera che avanza. Sarà proprio l’esuberante Sirius a rompere gli indugi e a trarre tutta la famiglia in salvo in America. Il piccolo fox terrier, sbarcato nel nuovo mondo, grazie all’intuito di Jack Warner diventa Hercules, la star dell’era dorata di Hollywood, conosce Marlene Dietrich e fraternizza con il cane di Humphrey Bogart. Ma gli alti e bassi della fortuna riportano Sirius a Berlino con il nome di Hansi, fox terrier purosangue prediletto dal Führer e custode di tutti i suoi segreti. Ma quando l’Operazione Valchiria prende corpo, è con il nome di Sirius, la costellazione del Cane Maggiore, che l’eroe di queste avventure è pronto a passare alla storia: Sirius, il cagnolino che potrebbe portare la pace nel mondo in guerra e che spera che la fine del nazismo faccia accadere l’ultimo miracolo: ritrovare la famiglia Liliencron…
Jonathan Crown vive tra Zurigo e Berlino. Sostiene che il suo fox terrier Alfa ‘ un nipote dell’eroe del romanzo, Sirius ‘ gli ha raccontato la storia di famiglia. Crown si è limitato a registrare le vicende.