Nella collana Rizzoli per ragazzi, Trevor di James Lecesne è un romanzo commevente e delicato che tratta il complesso tema dell’identità sessuale nei più giovani.
Trevor, 13 anni, è un inguaribile ottimista, uno spirito effervescente ed entusiasta, un artista in erba che con la sua vita sogna di cambiare il mondo, proprio come hanno fatto i suoi cantanti preferiti.
A scuola, però, le sue passioni iniziano ad attirargli battutine e insulti, che nella sua limpida ingenuità Trevor non capisce, e così facendo contribuisce a rinfocolare. Abbandonato dagli amici, frainteso dal mondo degli adulti, genitori compresi, Trevor si ritrova presto affibbiata l’etichetta di gay.
Una storia che si ripete spesso in molte scuole del nostro Paese. Per fortuna, però, nel caso di Trevor questo è solo l’inizio.
Trevor di James Lecesne, è una commovente storia di crescita e liberazione di un ragazzino vittima di bullismo da parte dei suoi compagni ed etichettato come gay.
Prima di essere un romanzo la storia di Trevor è stato un cortometraggio premio Oscar ed è tuttora l’idea da cui è nato il Trevor Project, www.thetrevorproject.org/, un telefono amico che ogni anno aiuta centinaia e centinaia di ragazzi che si interrogano sulla loro identità sessuale a non lasciarsi abbattere dagli insulti e dai maltrattamenti tra le aule della scuola.
Nell’edizione italiana, il romanzo è introdotto dalla prefazione dell’attore Carlo Gabardini.