Il 20 Settembre del lontano ma non troppo 1934 nasceva a Roma Sophia Loren, o meglio, nasceva Sofia Villani Scicolone. Veniva al mondo una stella del cinema, italiano ed internazionale. Il corpo sinuoso, lo sguardo ammiccante, un savoir faire senza pari. Sophia si aggiudicò il titolo di Miss eleganza, fascia creata apposta per lei, partecipando al concorso di Miss Italia nel 1950. La vediamo e apprezziamo fin da giovanissima al fianco di registi e attori del calibro di Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni, e ancora Alberto Sordi e Walter Chiari. Nel 1999 l’ American Film Institute la posiziona al 21º posto nella lista delle 25 più grandi star femminili di tutti i tempi.
Difficile elencare i suoi film più noti o le sue interpretazioni meglio riuscite, perché Sophia è riuscita al meglio in tutti i suoi personaggi, eclettica e trasformista Sophia, sempre accompagnata dalla sua drammatica poesia, ma capace di far ridere e sognare. La ricordate in Un marito per Cinzia film hollywoodiano del ‘58 in cui la bella Sophia fa innamorare Cary Grant? O la scena cult del suo spogliarello in Ieri, oggi e domani, sotto gli occhi di un giovane Marcello Mastroianni? O forse ricorderete l’interpretazione drammatica in La ciociara che l’accompagnò verso l’ambita statuetta del premio Oscar? Sophia è stata Adelina, Anna, Cesira, Cinzia, Sofia in Pane, amore e… diretta da Dino Risi e affiancata da Vittorio De Sica nelle vesti del Maresciallo Carotenuto. Tanti personaggi, una sola Sophia, bella, sorprendente, italiana.
Silvana Giacobini nel libro: Sophia Loren. Una vita da romanzo, le verità nascoste racconta una Sophia inedita, della sua infanzia con i nonni nella povertà, al difficile rapporto con il padre Riccardo. Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l’hanno portata a realizzare il suo sogno. Anche a causa della sua storia d’amore con Carlo Ponti, che ha fatto versare fiumi d’inchiostro.
In Ieri, oggi, domani. La mia Vita Sophia si racconta in prima persona, cosa che prima non aveva mai fatto in un libro; Ma è stato forse l’avvicinarsi di un compleanno importante, o la casualità di ritrovare una scatola di lettere e fotografie, che ora l’ha spinta a farlo. Quella di Sophia Loren, più che una storia, sembra una favola, compresa di balli, grandi prove e principi azzurri. Eppure, dietro la star, sorride una donna timida e determinata, che ha sofferto tanto, ha lavorato moltissimo, ha amato con passione autentica, sempre tinta di ironia.
Italo Moscati in ‘La storia dell’ultima diva’ racconta come Sophia è diventata col tempo il simbolo di un’Italia che continua a esistere non solo nelle sue pellicole dirette da maestri quali Blasetti e De Sica, Cukor e Chaplin, ma anche nella memoria del costume nazionale.
Grazie, Sophia! Buon Compleanno!