Il punto in cui un’auto a noleggio a Dubai passa dall’essere un lusso a un necessario mezzo di trasporto si trova sulla scala degli interessi del viaggiatore. Se è prevista una vacanza al mare con un paio di escursioni, sarà sufficiente un taxi per recarsi al centro commerciale più vicino. E quando vuoi vedere di più sia nella città stessa che nei suoi dintorni, il noleggio auto diventa una scelta logica.
Compagnie di noleggio
Quasi tutte le principali compagnie di autonoleggio operano a Dubai: Avis, Budget, Hertz, Sixt, Europcar e altre. Sono uniti dall’aggregatore Rentalcars. Bene, il servizio LocalRent collabora con distributori locali, di cui ce ne sono anche molti:
- Renty
- Paddock Rent a Car
- Premium Auto
- VIP-auto Rent
- Respect Auto
- Di Macra Rental Car
- e altri
Di norma, gli uffici dei distributori locali si trovano in città, il che in molti casi è conveniente. Anche la prenotazione non è richiesta.
Aziende di noleggio possono organizzare anche trasferimenti aeroportuali – vedi https://renty.ae/it/airport-transfer/dubai.
Quali documenti sono necessari per noleggiare un’auto
La patente di guida internazionale è un documento obbligatorio, senza il quale gli uffici seri non rilasceranno un’auto. Inclusi con esso dovrebbero essere i diritti del campione nazionale. Avrai anche bisogno di un passaporto e di un voucher di noleggio elettronico (o meglio stampato) se hai prenotato un’auto online. La presenza di una carta di credito internazionale è facoltativa: verifica se un particolare distributore la richiede.
Il conducente deve avere almeno 21 anni, esperienza – da 1 anno. Non è raro che i conducenti di età inferiore a 25 anni e superiore a 65 anni vengano addebitati costi aggiuntivi, questo punto deve essere chiarito con il servizio di assistenza. Alcuni uffici di noleggio e aggregatori hanno un’età minima più alta. Ad esempio, LocalRent ha 25 anni.
Qual è l’auto migliore da noleggiare
Quando si pensa a Dubai, viene voglia di noleggiare qualcosa di più figo: almeno una Mercedes o una Porsche, o anche una Lamborghini. Se i fondi lo consentono, non ci saranno problemi con questo: le strade negli Emirati sono ottime e non ci saranno problemi nemmeno con il parcheggio. Ebbene, per viaggi economici esclusivamente in città e tra di loro, anche Nissan Micra è adatta.
In generale, puoi prendere qualsiasi macchina, a partire dai tuoi gusti e dalle tue finanze. Si potrebbe aggiungere “necessariamente con aria condizionata”, ma altre auto semplicemente non sono tenute negli Emirati.
Se vuoi guidare nella montuosa Ras al-Khaimah, dovresti dare un’occhiata più da vicino a un SUV, ad esempio una Jeep – https://renty.ae/it/brands/jeep. Soprattutto, non dimenticare il limite di chilometraggio giornaliero.
Pro e contro del noleggio auto
Molti hanno paura di multe elevate, polizia severa, traffico intenso sulla strada e abbondanza di auto di lusso. Chi afferrerai? Ma non bisogna aver paura: la polizia locale è severa, ma leale, e se un turista guida con prudenza, segue le regole e la legge, non ha nulla da temere.
Possiamo dire questo: il noleggio di un’auto a Dubai “decollerà” se 3 o più corse in taxi abbastanza lunghe al giorno diventeranno un’alternativa. Il trasporto pubblico nell’emirato non può nemmeno essere preso in considerazione: in primo luogo non è particolarmente sviluppato e, in secondo luogo, non è assolutamente pensato per i turisti.
Se è possibile noleggiare in loco e cosa occorre sapere
Noleggiare un’auto dai distributori locali è un’opzione molto reale. Puoi discutere le sfumature, pagare in contanti, persino contrattare: per ottenere una riduzione del prezzo o un aumento della classe di un’auto.
Ci sono anche degli svantaggi: probabilmente ci sarà un numero limitato di auto a disposizione (e, magari, non nelle migliori condizioni), si rischia di imbattersi in distributori non troppo onesti.
Pertanto, dovresti leggere attentamente il contratto, chiarire tutti i punti dubbi, riparare il minimo danno all’auto prima del noleggio su foto e video e non lasciarti guidare da promesse verbali di “risolvere” tutto al momento della restituzione dell’auto.