Autore: Patricia Highsmith
Pubblicato da La nave di Teseo - Marzo 2022
Pagine: 368 - Genere: Thriller, Thriller psicologico
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788834604052
ASIN: B09TZ79DBP
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Victor Van Allen è un marito quasi perfetto. Sua moglie, Melinda, è una donna profondamente inquieta e infedele. Il loro matrimonio cammina sul filo del rasoio e si sorregge a stento, grazie all’inspiegabile tolleranza dimostrata da Victor nei confronti dei continui tradimenti della moglie. Ma col passare del tempo la situazione tra i due coniugi si complica e Victor perderà inaspettatamente il controllo.
Forse il suo matrimonio con Melinda non poteva definirsi ideale, ma di certo ce n’erano di peggiori, al mondo: matrimoni devastati dall’ubriachezza, dalla povertà, dalla malattia fisica o mentale, dalle suocere, dall’infedeltà, un’infedeltà mai dimenticata e perdonata.
Con il suo nuovo romanzo Acque profonde, la scrittrice Patricia Highsmith racconta il tragico epilogo di un matrimonio tutt’altro che convenzionale.
Victor Van Allen è il proprietario di una nota casa editrice di Little Wesley, una cittadina del Massachusetts dove l’uomo vive insieme all’affascinante moglie Melinda e alla figlia, Margherita. Vic è un marito e un padre ideale: pacato, amorevole, divertente, intelligente e particolarmente comprensivo, soprattutto nei confronti della moglie. Infatti, tra i due coniugi vige un segreto accordo che permette a entrambi di vivere in apparente armonia: Melinda può avere tutti gli amanti che desidera, a patto che non arrivi mai a chiedere il divorzio. Vic riesce incomprensibilmente a tollerare le numerose “scappatelle” della moglie, che del resto non tenta nemmeno di nasconderle al marito o alla comunità di Little Wesley. Tuttavia, la situazione si complica durante una festa quando Vic decide di scacciare l’ennesimo amante di Melinda, facendogli credere di aver assassinato un uomo che si era preso troppe libertà con sua moglie in passato. Col tempo, però, quella che era nata come un’innocente bugia diventerà realtà e Vic finirà per perdere lentamente il controllo, trasformandosi in un violento assassino privo di scrupoli.
Per gli amanti del genere thriller, Acque profonde è un libro che si legge tutto d’un fiato. Avvincente e scorrevole, il romanzo tiene viva l’attenzione del lettore, che difficilmente si staccherà dalle sue pagine. La grande abilità dell’autrice risiede nella sua capacità di catapultare chi legge nella mente contorta del protagonista principale, Victor, di cui si conoscono perfino i più intimi pensieri. Patricia Highsmith ci accompagna in un viaggio all’interno della psiche di un uomo all’apparenza equilibrato e sicuro di sé ma che, spinto oltre i propri limiti, finisce per cedere ai suoi peggiori istinti.
Approfondimento
Leggendo questo libro si è portati a simpatizzare per Victor, un assassino che non prova il minimo rimorso per i delitti che compie. In poche parole, si finisce per prendere le parti di quello che dovrebbe essere il “cattivo” della storia. Questa scelta, decisamente controcorrente, è il risultato di un rancore che si viene lentamente a provare nei confronti di Melinda, una donna narcisista, provocatrice, superficiale e fortemente insoddisfatta della vita che conduce. Più e più volte si approfitta dell’accondiscendenza di Victor, portando addirittura alcuni dei suoi amanti direttamente a casa per presentarli al marito e alla figlia. Oltretutto, non manca di svilire il coniuge dinanzi ai loro amici e vicini. Di conseguenza, Melinda risulta un personaggio particolarmente sgradevole e irritante, tanto che a fatica si riesce a provare per lei un accenno di compassione.
Acque profonde è il libro che ha ispirato l’omonimo film diretto dal regista britannico Adrian Lyne, disponibile dal 18 marzo su Prime Video. A impersonare Victor e Melinda sono rispettivamente Ben Affleck e Ana de Armas, due grandi attori già noti al pubblico internazionale.
Ludovica Paparusso