Autore: Catena Fiorello Galeano
Pubblicato da Giunti - Giugno 2021
Pagine: 312 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: A
ISBN: 9788809910768
ASIN: B094YDW298
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Isabella ha trentacinque anni un marito, un matrimonio in crisi e tanti ricordi delle vacanze estive nell’isola di Arcudi nella casa di famiglia. Isabella ha trentacinque anni, è giovane ma è stanca ed è alla ricerca di una svolta.
“Tutte le coppie vanno al macello, e quelle che non ci arrivano è perché hanno deciso di sopportare in silenzio.”
Non esiste un’età giusta per i cambiamenti. C’è solo il momento giusto, che coincide con la volontà di affrontare il futuro con coraggio.
Amuri è la storia di Isabella: per certi aspetti delicata, però profonda e mai scontata. È fatta di amore e di occasioni perdute per cui non è sufficiente il tempo a recuperarle.
Isabella è una giovane donna lavoratrice, è sposata con Giulio, conduce una vita stabile, lineare ma che lei stessa è arrivata a considerare piatta, priva di stimoli, principalmente per le assenze del marito e per il carattere anaffettivo di lui.
Con l’estate in arrivo, Isabella è convinta di aver bisogno, non solo di una vacanza, ma soprattutto di ritrovare sé stessa, la tranquillità e la serenità che ha smarrito da tempo. Quello che le serve, o così crede, è un panorama selvaggio, poche persone che si conoscono tutte, o quasi, cellulari con segnale scarso e possibilità di essere rintracciata quasi nulle. In una parola, decide di trascorrere le vacanze ad Arcudi, all’insaputa di sua madre e di suo marito. Arcudi, quasi “isola che non c’è” della Sicilia.
L’obiettivo è allontanarsi dalla realtà quotidiana di città e tornare nella casa siciliana di famiglia, riscoprire la sua infanzia e i momenti in cui era davvero felice.
Le vacanze potrebbero essere un buon momento per trovare soluzione alla sua la crisi sentimentale interiore, senonché poco dopo l’arrivo ad Arcudi, Isabella incontra Daniel, un giovane sognatore intraprendente di alcuni anni più giovane. I due si conoscono e iniziano a passare diverso tempo insieme, si avvicinano molto, forse troppo. Nasce in Isabella un’infatuazione. Daniel è una vera e propria scarica di adrenalina e di leggerezza per Isabella, ma quando arriva la sera, il pensiero fisso senza tregua della donna, è verso Giulio: cosa starà facendo e perché non la sta cercando dal momento che sua moglie ha lasciato la loro casa senza una spiegazione concreta?
Le giornate estive trascorrono così, tra i pomeriggi con Daniel e le ore di solitudine, piene di interrogativi sul suo passato e sulla storia di famiglia. Con l’immaginazione, rivive gli attimi spensierati della sua infanzia, così importanti e preziosi, da pensare di voler tornare indietro nel tempo. Il ricordo a lei più caro è il giorno in cui riceve in regalo la bicicletta. Di quell’episodio, la sua mente ricorda solo il momento del regalo. Poi solo urla, pianti e separazioni senza motivo. Cosa è accaduto oltre, Isabella non riesce a ricordarlo, per cui, sempre spalleggiata da Daniel, decide di intraprendere un viaggio nel viaggio, con l’intento di scoprire cosa ha sgretolato l’armonia famigliare di una volta.
Approfondimento
Amuri è il titolo di una canzone popolare siciliana di Adele Tirante. L’autrice Catena Fiorello consiglia l’ascolto come sottofondo durante la lettura. Se proviamo con attenzione ad ascoltarne il ritmo e la musicalità, sembra la colonna sonora adatta alla narrazione di questo romanzo, come se Amuri diventasse anche un film. La canzone parte in sordina, con calma, poi aumenta nel cuore del brano, per poi tornare a una cadenza calma e “risolutiva” sul finale.
Sembra assomigliare alla storia di Isabella: la linearità e la sicurezza della quotidianità vengono rotte da eventi e incontri inaspettati che rompono gli schemi, come la presenza di Daniel. Il caos iniziale è necessario, accompagna il cuore della vicenda per ristabilire la serenità finale e la felicità sotto un’altra forma.
Alessandra Molinari