Autore: Sarah Crossan
Pubblicato da Feltrinelli - Maggio 2016
Pagine: 269 - Genere: Young Adult
Formato disponibile: Brossura
Collana: Romanzi e racconti
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Apple è una ragazzina sola di undici anni, vive con la nonna forse troppo rigida ma l’unica che ha acconsentito a occu-parsi di lei. Il papà ha un’altra famiglia e la mamma… beh, lei è volata a New York. Apple vive sperando che la madre torni a prenderla. E un bel giorno lei torna portando con sé una sorella per Apple e tante tante emozioni.
Apple è una tredicenne che vive con la nonna in Inghilterra da quando aveva due anni. Ricorda a malapena quella sera di Natale quando la mamma in lacrime decide di andarsene via di casa per volare in America e provare a far fortuna come attrice. Ricorda le sue lacrime, quella solitudine e quel senso di abbandono. Da allora non fa altro che immaginare il suo ritorno, vive come in attesa e pertanto sopporta la nonna, a cui vuole un gran bene, ma della quale non condivide la rigidità e le regole troppo oppressive. Sopporta anche le compagne di classe che la prendono in giro. Apple vive ai margini tenendo un basso profilo. Neppure il papà la vuole avere con sé: ha preferito risposarsi, ricominciare da capo con una nuova compagna da cui aspetta un figlio.
Sembrava un giorno qualunque, Apple viene chiamata fuori dall’aula dall’assistente sanitaria, un brivido, un dubbio le si insinua, ha paura che possa essere successo qualcosa a sua nonna, cosa farebbe senza? Rimarrebbe davvero sola, senza nessuno che si prenda cura di lei! Ad aspettarla fuori da scuola trova una giovane donna, molto diversa, non la riconosce subito ma alla fine capisce: è lei, quella mamma tanto desiderata, quella mamma che non aveva tempo che finisse la scuola ma doveva incontrarla e proporle di andare a vivere con lei. Apple non aspettava altro e senza guardarsi indietro va via con lei. E la nonna, troppo severa anche con se stessa, la lascia andare senza repliche.
Sembra un sogno che si avvera ma in realtà Apple inizia a vivere una vita che non le appartiene. A casa della mamma nella cameretta tanto sognata c’è un letto a castello, occupato da un’altra sorella di cui tutti ignoravano l’esistenza. Rain, poco più piccola di Apple, è una bambina problematica, bisognosa di cure e di una sorella. Rain ha una bambola che tratta come se fosse la sua bambina, si prende cura di lei in tutto e per tutto. Apple pian piano inizia a prendersi cura di Rain, incapace di affrontare la realtà, si prende cura della casa, fa la spesa, partecipa a dei festini organizzati dalla mamma e comincia a chiedersi perché sia tornata in Inghilterra. Dovendo anche rinunciare alla scuola si rifugia nelle poesie, conosce un ragazzo che le vuol bene e un professore che crede in lei. E alla fine riesce ad avere una vita, non perfetta, ma degna di essere vissuta.
Approfondimento
Apple e Rain è un libro da leggere! Assolutamente ben scritto e molto equilibrato. Non è troppo triste, anche se racconta una storia triste; e neppure mieloso. Il lieto fine arriva, ma è un lieto fine imperfetto, come lo è la vita reale.
Apple è una ragazzina che non sa ancora chi vuole essere e lo scoprirà pian piano attraverso le poesie. Sì, anche di questo si parla, di poesie. Ho sempre pensato che la poesia fosse un genere letterario non per tutti e decisamente lontano dalla narrativa o dai romanzi, ma ho capito di sbagliarmi di grosso! Sarah Crossan invece le affida a un professore di letteratura inglese che, dopo aver presentato a ogni lezione una poesia diversa, invita i suoi studenti a scriverne una simile. La poesia imbarazza, mette a nudo ma scopre anche talenti inaspettati! Questo è quello che succede a una piccola ragazzina Apple dalla identità molto fragile ma che attraverso la poesia trova un varco, si risolleva e scopre il suo talento!
Giada Alfano