Autore: Roberto Vecchioni
Pubblicato da Bompiani - Ottobre 2021
Pagine: 360 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Overlook
ISBN: 9788830108899
ASIN: B09HSNFVVJ
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Canta come parla” dice Roberto Vecchioni nel suo libro Canzoni.
Insieme a Massimo Germini e Paolo Jachia, cerca di arrivare dentro ogni ascoltatore e di trasmettere e mostrare come le canzoni possono intrecciarsi alla vita quotidiana ed emozionarci da subito, già dal primo ascolto.
Non è un’opera, non è un romanzo. È un’annotazione, una fotografia dello stato d’animo.
Questo è ciò che Roberto Vecchioni dice riguardo al suo libro, Canzoni. La parola è al centro di ogni riflessione e permette di analizzare in modo linguistico, musicale e grammaticale ogni singola canzone. Come in ogni campo, anche nella canzone si assiste ad un’evoluzione. La canzone inizia ad essere più costruita: è questo quel genere popolaresco che tutti gli intellettuali creano per il popolo e quindi per chi ascolta. Al centro di queste canzoni c’era l’amore, quell’amore trovato anche nel nostro Vecchioni, che continua a farci emozionare, anche quando il buio s’infittisce.
È per questo che non bisogna mai mollare, neanche quando tutto va male. L’importante è amarsi, tenere la mano all’altro e rialzarsi pian piano.
Bisogna riscattarsi.
Canzoni è la fotografia di uno stato d’animo che sembra intrappolato e deve essere liberato. È questa la forma canzone, quel pezzo chiuso, da cui parte Vecchioni, arrivando lungo la strada dell’evoluzione della canzone. L’idea di questo libro nasce dalle lezioni tenute da Vecchioni all’Università di Pavia, durante il corso di “Forme di poesia in musica”, durante il quale Massimo Germini e Paolo Jachia, suoi collaboratori gli hanno chiesto di parlare anche e soprattutto delle sue canzoni. Il libro Canzoni contiene un’attenta riflessione sulla canzone e sul suo continuo intrecciarsi alla vita; però è anche un’auto-antologia dei testi più importanti di tanti anni di musica. Dentro i miti e gli amori di canzoni che ci troviamo sempre ad ascoltare e che continuano ad emozionarci, riusciamo ad individuare la poetica musicale e letteraria del nostro Vecchioni.
Approfondimento
Vecchioni inserisce alcune sue canzoni in questo libro, che tutti dovremmo leggere.
Chi ricorda quando, nel 2011, con Chiamami ancora amore, vinse il Festival di Sanremo? Che emozione, vederlo sul grande palco con quella sua aria libera, ma al tempo stesso impaurita.
CHIAMAMI ANCORA AMORE: Tre parole dure, che sono subito entrate nel cuore delle persone, perché sembra essere una canzone d’amore, ma in realtà è una canzone esistenziale, ricca di speranza; quella speranza di superare tutto grazie all’amore. Nella canzone non si parla dell’amore generale, ma di quello universale: quell’amore per tutte le cose, quell’amore che tutti hanno il diritto di provare.
SPERIAMO CHE GRAZIE ALL’AMORE, RIUSCIREMO A SALVARCI DA OGNI MALE.
GF