Autore: Fiona Davis
Pubblicato da Newton Compton - Ottobre 2020
Pagine: 384 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: 3.0
ISBN: 9788822746931
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una biblioteca, misteriosi furti di libri e due donne che, a distanza di ottant’anni, decidono di venire a capo del mistero. Laura e Sadie, lontane nel tempo ma vicine nella passione per il mondo dei libri, non si fermeranno per nulla al mondo.
Cos’era successo nel maggio del 1914 a Laura Lyons e a suo marito? […] Il passato sembrava più torbido che mai, e Sadie era preoccupata per come gli accadimenti di ottanta anni prima potevano riflettersi sul suo ruolo di curatrice. Non in maniera positiva.
New York, 1913. Laura Lyons vive una vita da favola: ha un marito premuroso, due figli bellissimi e vive nella Biblioteca centrale di New York, circondata dai libri che tanto ama. Nulla nella sua vita avrebbe motivo d’essere mutato, fino a che non giunge una lettera: la Columbia University ha accettato la sua candidatura per frequentare il corso di giornalismo.
La vita perfetta di Laura è destinata a cambiare profondamente: alla tranquillità degli anni precedenti si sostituisce il continuo affanno dovuto al tentativo di conciliare studio e lavori casalinghi, mentre il marito si mostra sempre più scettico nei confronti della sua carriera e i figli iniziano a sentire la sua mancanza. Il continuo sforzo di essere all’altezza dei compiti affidati dai docenti, e il tentativo di mostrarsi degna d’essere paragonata ai colleghi maschi la spingono a nuovi incontri nel mondo segreto del femminismo d’inizio secolo, tra segrete riunioni di donne che professano amore libero e metodi contraccettivi. Sullo sfondo di tutto ciò, alla Biblioteca sta accadendo qualcosa: alcuni misteriosi furti di libri, inspiegabili vista l’attenzione con cui gli esemplari più preziosi vengono posti in teche e gabbie chiuse a chiave, sconquassano la vita familiare di Laura, e la donna si troverà coinvolta in un intrigo più grande di lei.
New York, 1993. Sadie Donovan lavora alla Biblioteca di New York come curatrice della collezione Berg, incaricata di organizzare un’importante mostra che aprirà i battenti a breve. Un lavoro da sogno, il suo: nulla può rovinare il suo idillio. Eppure, d’improvviso, l’ultimo diario di Virginia Woolf scompare. Seguito poi da altri testi, rubati da teche chiuse a chiave senza nessuna traccia di scasso.
Sadie si trova a rivivere una vicenda vecchia di quasi un secolo, aiutata solamente da un poliziotto in pensione e animata dalla sua fervida passione per i libri e il loro contenuto. Sulle tracce di Laura, Sadie ricostruirà la storia della biblioteca nel tentativo di risolvere il caso.
Quale legame intercorre tra le due donne? A distanza di ottant’anni si ripetono furti che seguono lo stesso modus operandi: riuscirà Sadie a trarre insegnamenti dalla storia, e a scoprire dalla passata vicenda di Laura una soluzione per gli eventi del presente?
Approfondimento
In I segreti della Biblioteca della Quinta Strada, Fiona Davis offre al lettore un mondo magico ove tutto sa di letterario: il fascino della biblioteca, con le sue pareti in legno e i lunghi corridoi, in cui Laura vive annusando il profumo di carta antica ogni sera prima d’addormentarsi è certo la casa che tutti i divoratori di libri sognano per sé stessi.
Ma proprio qui, al centro dell’idillio, si consumano strani crimini, ancor più gravi per il fatto che a scomparire sono i manoscritti più fragili e preziosi.
Il Tamerlano di Poe, la copia unica del diario di Virginia Woolf, la prima pagina del First Folio di Shakespeare brutalmente strappata dal resto dell’opera vengono descritti dalle voci dei personaggi come veri e propri sequestri di persona, e il compito di recuperare tali tesori diventa ancor più vitale per via della profonda passione che lega le due donne al mondo editoriale.
In un giallo che sa aprirsi a digressioni comiche e quotidiane, Fiona Davis aggiunge poi un tocco femminista che analizza, a inizio e a fine secolo, l’evoluzione della condizione femminile: Laura non può aspirare a null’altro che la famiglia senza evitare di risultare sgradita ad una società patriarcale, mentre Sadie si trova perfettamente inserita in un contesto professionale in cui è a capo di colleghi uomini; eppure le due donne sono unite in una lotta contro il mondo, per poter affermare le proprie convinzioni più profonde.