Autore: Timothy Brook
Pubblicato da Einaudi - Settembre 2020
Pagine: 439 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Saggi
ISBN: 9788806244316
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Dopo la conquista da parte di Kublai Khan, la Cina diventa una grande potenza mondiale in grado di influenzare l’intera Asia e tutte le popolazioni presenti sul territorio. Questa storia viene ricostruita e sviluppata attraverso tanti racconti, tutti molto diversi, appartenenti a principesse, mercanti, imperatori e funzionari provenienti dalla stessa Cina, dalla Corea o ancora dal Portogallo e dall’Italia.
Kublai era un gran khan mongolo che governava la Cina come parte del suo regno, e non un imperatore cinese che aveva annesso la Mongolia alla Cina come invece sostiene la classica visione cinese. […] Il secolo di dominazione mongola inaugurato da Kublai non fu un episodio effimero di una storia eterna, quella della Cina. Al contrario modificò in profondità il volto di questo paese e i suoi effetti continuarono a farsi sentire…
Il leopardo di Kublai Khan ha l’intento di avvicinare il lettore al mondo della Cina, accompagnandolo in un viaggio attraverso il passato, ritenuto fondamentale per comprendere l’attuale realtà di questa nazione. Vengono analizzati i rapporti tra la Cina e il resto del mondo, ciò che si pensava degli stranieri, il mondo di presentarsi e di comportarsi dei sovrani, il punto di vista delle altre popolazioni, la convinzione di Timothy Brook è infatti quella che non si possa capire questo paese se lo si astrae dal resto del mondo.
Il leopardo di Kublai Khan non è strutturato come un manuale di storia, non vengono elencati tutti gli avvenimenti significativi in ordine cronologico, ma si ripercorrono storie di personaggi comuni e personalità celebri nel tentativo di mostrare nella maniera più veritiera possibile il modo di pensare e di operare tipico di ogni epoca. Nella prefazione Brook spiega di essersi occupato di tredici grandi scene, distribuite in sette secoli di storia, al fine di evidenziare alcuni aspetti interessanti dei rapporti tra la Cina e il mondo, per fornire al lettore esempi concreti.
I temi toccati sono moltissimi ed è evidente un enorme lavoro di ricerca e di studio come anche una grande passione e interesse per i temi da parte di Timothy Brook. Si tratta di un libro interessante ma anche impegnativo, potrebbe essere necessario dover interrompere la lettura per documentarsi, vengono fatti riferimenti a moltissime località geografiche e a moltissimi personaggi. Nonostante sia un libro approfondito e abbastanza lungo lo reputo adatto a tutti i lettori “determinati”, non solo per appassionati dell’argomento, vengono raccontate tante storie diverse con svariati protagonisti ed è impossibile non incuriosirsi di almeno qualcuna.
Approfondimento
Esempi di temi trattati in Il leopardo di Kublai Khan sono quello della peste e della sua diffusione nel corso della storia Cinese. Per raccontare come è stata vissuta vengono citati vari scritti, che riportano la causa e il luogo di origine della malattia, che cercano di ricostruirne gli spostamenti o ne descrivono i sintomi, alcuni di questi molto discordanti tra loro, si fa riferimento anche alle tesi degli storici più moderni e in questo modo si cerca di dare un quadro chiaro e completo di cosa accadde.
Vengono anche raccontate esperienze di stranieri in territorio cinese come quella di un inviato coreano che nel tentativo di tornare in patria finisce sulle coste della Cina a causa di una tempesta, scambiato per un pirata Giapponese viene denudato e la sua nave saccheggiata, allontanato ovunque chieda ospitalità. Cercherà di farsi accettare puntando tutto sull’unico elemento comune delle loro culture, il Confucianesimo.
Giulia