Autore: Enrico Pellegrini
Pubblicato da La nave di Teseo - Marzo 2023
Pagine: 176 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Oceani
ISBN: 9788834613863
ASIN: B0BZ9JNK2X
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Il maggior ostacolo del vivere è l'attesa, che dipende dal domani ma spreca l'oggi.”
SenecaChris è un giovane attore, bello, talentuoso, ma pieno di insicurezze e con una figlia di tre anni, Penelope, che vive con la sua ex moglie che fa di tutto per non fargliela vedere. Paloma è una cantante con una gran voce, sogna di cantare alla Carnegi Hall e nel frattempo tira avanti cantando in qualche night club, cambia spesso casa e non ha un soldo. Le loro vite cosi diverse sono destinate ad incontrarsi proprio grazie alla piccola Penelope e si intrecceranno in un susseguirsi di avvenimenti che cambieranno le loro vite radicalmente. Perché il bene a volte non è il bene ed il male non sempre è il vero male. Tra apparenze ed inganni i personaggi si guadagneranno, ognuno a loro modo, l’occasione di godersi una seconda possibilità per essere felici.
La memoria del cuore elimina i cattivi ricordi e magnifica quelli buoni, e grazie a questo artificio, siamo in grado di superare il passato.
G. Marquez
2010, Chris è un giovane attore di una certa fama, protagonista di film commerciali sta per entrare a gran passo nella Hollywood delle stelle. Il suo è un passato tutt’altro che felice: rimasto orfano da piccolo è stato cresciuto dal padre che per sopravvivere faceva l’attore di film hard. Nonostante la fama, Chris non dimentica da dove è venuto e spesso fatica ad andare avanti. La sua vera gioia è la figlia di tre anni, Penelope, intelligente, capricciosa ma tenera, che la sua ex moglie non gli fa vedere. Questo spezza il cuore a Chris che incautamente un giorno la va a prendere a scuola e viene accusato di rapimento. Ritrovatosi tra capo e collo invischiato in faccende legali, l’uomo cerca di dare una raddrizzata alla sua vita, ma i suoi amici non riescono a capire ciò di cui ha veramente bisogno per poter stare con sua figlia, e i loro tentativi di aiutarlo gli producono più danni che vantaggi.
L’incontro con Paloma, una cantante di night club, sarà decisivo per chiarire dentro di sé cosa conta per lui. La ragazza, oltre ad essere bella e intelligente, ha uno spirito libero forte e anche se la vita non è stata buona con lei, non demorde e insegue il suo sogno.
Il rapporto tra i due apre ad ognuno nuovi scenari e mentre Chris affronta una tragedia inaspettata, Paloma farà la sua scelta che alla fine di un cammino inaspettato la porterà a coronare il suo sogno e finalmente a smettere di scappare per avere la felicità che merita.
Approfondimento
Infinito è un libro che purtroppo non mi ha preso. I personaggi, la storia, non hanno fatto breccia in me come lettrice. Sebbene sia scritto molto bene e sia scorrevole, l’ho trovato un po’ noioso. L’inizio c’era ma la storia non è mai partita. I personaggi e le emozioni sono trattati con una certa superficialità che non te li fa amare e quindi non c’è il coinvolgimento che servirebbe per sostenere l’uno o l’altra parte del libro.
L’idea di base è davvero buona ma non c’è sviluppo nella trama. Non che io sia una di quelle lettrici che amano i libroni, assolutamente no! Ma qualche parola in più, qualche caratteristica del personaggio che te lo renda non necessariamente simpatico, va bene anche trovarli antipatici i personaggi, insomma qualche parola in più per catturare l’attenzione sarebbe servita. Consigliare la sua lettura non è proprio la cosa che sento di fare, però io credo che un libro vada sempre letto a prescindere dai giudizi, che spesso sono contrastanti. Inoltre è un segno di rispetto per chi ha speso tempo e fatica a scrivere che, credetemi non è per niente cosa da tutti, nonostante si dica che c’è troppa offerta rispetto alla domanda (troppi scrittori e pochi lettori). Per cui vi chiedo di leggerlo, poi potremmo ritrovarci d’accordo oppure no, chi lo sa? Noi lettori incalliti siamo forse un po’pignoli, ma anche sinceri democratici, ogni libro è un viaggio, un’evasione, un’occasione, per cui vi dico buona lettura!
Antonella Flavio