Autore: Mark T. James
Pubblicato da Libreria Pienogiorno - Agosto 2022
Pagine: 317 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9791280229410
ASIN: B0BBG21BDR
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un lavoro perfetto, una compagna perfetta in una citta perfetta, ma davvero basta questo per essere felici? Il protagonista di “La gioia di correre in salita” ci porta a pensare che tutto quello che abbiamo sempre progettato in realtà non ci rende davvero liberi e che a volte per ritrovare sé stessi è necessario stravolgere completamente i propri progetti.
“Sono arrivato alla libertà ? Non lo so.”
“Non è facile da spiegare e neanche da capire com’è che sono finito nelle Langhe. C’entra quella specie di tarlo che sotto sotto mi aveva per anni roso il cuore ? Eppure nella mia vita a Londra tutto sembrava andare a gonfie vele, tutto era facile, tutto era in discesa”.
Mark vive a Londra, è al culmine della sua carriera da broker, ha una compagna perfetta anch’essa con un lavoro ben retribuito, la sua è una vita già delineata che non prevede nessun tipo di ostacolo se non quello più grande cioè il riuscirsi ad adattare a quello stile di vita fin troppo monotono. Tutto ciò fino a quando, proprio nel momento in cui sta per diventare capo, si rende conto che tutto quello che ha non lo rende felice e in compagnia di Dolly, la sua amata motocicletta, decide di seguire Nic, un suo caro amico musicista, sulle Langhe. Una scelta improvvisa che lo porterà lontano dalla sua compagna Susan e dalla routine londinese, ma che lo avvicinerà sempre di più ad un labrador nero di nome Black. Sarà forse quell’amico a quattro zampe a fargli comprendere quale sia il suo posto nel mondo ?
Mark durante tutto il viaggio si renderà conto di come sia bello correre in salita affrontando le sfide della vita, se così possiamo dire, “a pieni polmoni”.
Che avevo ? Un peso sul petto, proprio sotto lo sterno, come se stessi arrancando per la fatica. Beh, non era certo la prima volta che mi succedeva, ero stanco. Oppure era qualcos’altro ? Mi mancava l’aria, c’era troppo fumo lì dentro. Era davvero questo?
Approfondimento
Quella di Mark è una vita senza ostacoli, apparentemente perfetta, ma che non lo soddisfa affatto. A ognuno capita, nonostante si siano raggiunti gli obiettivi più importanti della vita, di ritrovarsi spaesati e senza uno scopo proprio come Mark che nonostante avesse una vita tutta in discesa, sente l’esigenza di lasciare tutto e scappare. Il suo è un viaggio alla riscoperta di sé stesso, ma anche delle bellezze della natura che per tutto questo tempo non aveva mai ammirato nel modo giusto.
Come se fosse tornato a respirare dopo tanto tempo, si lascia guidare da Black, il suo amato labrador nero, lasciatogli in custodia dal suo amico Nick, alla scoperta delle colline e dei profumi delle Langhe. Ritrova in Italia la libertà perduta, scopre il valore dell’amicizia e chissà anche il vero senso dell’amore. Il romanzo La gioia di correre in salita esprime vitalità, freschezza, il lettore si lascia completamente trasportare nei pensieri del protagonista, ne segue le vicende in maniera scorrevole.
A volte basta solo rischiare per trovare un po’ di felicità. Non è forse vero che sono le salite a dare un senso alla nostra vita ?
Decidi una vita di cui non sai niente in anticipo. Tutta da inventare. Tutta da scoprire. Niente di sicuro. Niente di preordinato o programmato. Una vita in cui devi lottare. Una vita difficile in cui vivi come un uomo, non come un pupazzo meccanico. Una vita che ti entusiasmi. Stando qui, in un luogo di cui non sai niente e in cui hai tutto da imparare.
Francesca Del Vecchio