
Autore: Valentina Incani
Pubblicato da Butterfly Edizioni - Aprile 2024
Pagine: 206 - Genere: Narrativa Italiana, Narrativa rosa
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788897810933
ASIN: B0CVP8FM8W

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Vittoria, 33 anni, single incallita e ironica, vive a Cagliari e lavora per Radio Isolina. Nella sua "Boboetto House", affronta la vita con speranza nonostante le disavventure amorose. La sua routine viene sconvolta dall'arrivo di Tancredi, affascinante ma insopportabile nuovo vicino, che incarna tutto ciò che lei detesta. Tra aperitivi, incontri imbarazzanti e il supporto della famiglia e degli amici, Vittoria cerca il suo posto nel mondo, sperando che l'amore possa sorprenderla quando meno se lo aspetta.

Non dimenticarti mai chi sei davvero, quello che vali, quello che meriti e quello che vuoi. Non dimenticare le tue cicatrici.
Vittoria, detta Vicky, ha preso la sua nuova casetta, che chiama “Boboetto House” una “casa compatta” come la definisce lei. Soffre di una malattia agli occhi, la retinite pigmentosa, ma riesce comunque a vivere a pieno la sua vita in modo indipendente. È una delle speaker di punta di Radio Isolina, una ragazza diretta, senza peli sulla lingua, tanto da attirare l’attenzione di un certo 86Erm3s, un ascoltatore che commenta tutte le sue dirette in radio, sollevando parecchie critiche. Anche sul fronte condominiale Vicky ha le sue scaramucce con il nuovo vicino di casa Tancredi Aliprando, che lei definisce la “sua punizione divina” e uomo dei suoi sogni. La sua vita amorosa fa acqua da tutte le parti, ma Vicky non si lascia affatto scoraggiare grazie all’affetto e alla vicinanza della sua famiglia composta dalla madre, dalla sorella Budi e dal padre Big, titolare di un ristorantino di Cagliari, famoso per la sua buonissima impepata di cozze. Anche le “girls”, le sue carissime amiche, sono il suo sostegno e non l’abbandonano mai. Ha tutto quello che potrebbe mai desiderare una ragazza della sua età, tranne l’amore che ormai è un lontano ricordo. Ma soprattutto non può mancarle mai una cosa: la sfiga; quella è sempre presente in ogni momento della sua giornata, sempre in agguato anche durante una bella vacanza tra amiche. Riuscirà la nostra Vicky a sfuggirle prima o poi? L’amore è davvero solo un lontano ricordo o basta solo imparare a conoscere davvero chi ti sta accanto?
L’amore è cieco…ma il karma ci vede benissimo è un diario di una giovane ragazza che cerca di trovare il suo posto nel mondo sia dal punto di vista lavorativo che sentimentale. È una lettura abbastanza veloce e scorrevole. Potrebbe rivelarsi un grande romanzo, anche se i personaggi e soprattutto la protagonista non sembrano avere molto spessore. Si intuisce fin da principio che Vicky ha un passato che l’ha fatta soffrire molto e in qualche modo l’ha segnata profondamente, ma nulla di più. Il lettore riesce a cogliere solo l’aspetto frivolo che viene usato per descriverla, anche se forse sotto c’è molto di più e, a mio parere, andava approfondito.
Approfondimento
Valentina Incani, l’autrice, è speaker di Radiolina e lei stessa soffre di retinite pigmentosa, come la sua protagonista Vittoria. È una ragazza sensibile, energica, che non si è mai lasciata scoraggiare nonostante le difficoltà derivate dalla sua malattia. Leggendo il suo romanzo si riesce a cogliere il lato autobiografico, Valentina è Vittoria, in tutto e per tutto. Leggere L’amore è cieco…ma il karma ci vede benissimo è come leggere il suo diario personale, anche se, non si riesce del tutto a cogliere la vera essenza della protagonista.
Bookswanderlust