Autore: Giovanni Oro
Pubblicato da Delos digital - Gennaio 2023
Pagine: 328 - Genere: Fantascienza, Thriller
Formato disponibile: eBook
Collana: Convoy.
ISBN: 9788825422535
ASIN: B0BKV3D91K
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Sette anni di duri scontri, sparizioni, conquiste e ribellioni. Gli uomini, che hanno conquistato lo spazio e stabilito la loro vita in altri pianeti. I ralt, popolo alieno devoto a un Dio che premia la sofferenza, un popolo che vive nello spazio da più tempo degli uomini.
Sentiva che dietro quella battaglia si agitava qualcosa di oscuro e decisivo per il futuro dell’impero.
Dopo anni di guerra sanguinosa e innumerevoli perdite finalmente si è arrivati a una svolta. L’ ammiraglio Armand Saint-Laurent, comandante della flotta Astrale imperiale, sta preparando la trappola che porterà la flotta dei ralt a essere sconfitta e a conquistare uno dei pianeti più importanti a livello strategico, Xipe. Nello stesso momento in una delle navi della flotta imperiale, l’Indomitable, Alexandra Cross prende il comando per la prima volta. Una donna coraggiosa, intelligente e valorosa, con un passato fatto di amore, studio, rinunce e sofferenza… costretta a uccidere il marito ridotto a un mostro dopo essere stato prigioniero dei ralt, per porre fine alle sue sofferenze. Ora Alexandra ha la possibilità di vendicarlo.
Ad accompagnare Alexandra nella missione di salvataggio del marito c’era anche il pilota David Doyle, che ritrova ora nella nave Indomitable come caposquadriglia della Rabbit, di cui fanno parte anche i piloti Kamal ed Else, compagni e amanti che in questa storia avranno un ruolo chiave.
La flotta imperiale e i marines sono pronti alla battaglia, supervisionati dal dipartimento di sicurezza imperiale, con capo Amara Epotekle, più in rappresentanza che altro, cosa che le dà un’immensa frustrazione… ma in realtà la sua presenza un motivo ce l’ha e la vendetta ne fa da motore.
Dall’altra parte ci sono i ralt, alieni devoti a un Dio che premia il dolore, che possono rigenerarsi a ogni amputazione e che usano i loro corpi e non solo per costruire le loro navi spaziali. Mossi contro gli umani da Tal’hat, la loro guerra santa, per evitare di far distruggere l’Ecumene, il loro territorio spaziale.
Sapeva che quelle navi non erano fatte di duracciaio ma di carne, ossa e tendini: erano veri e propri esseri viventi, creati dai ralt per viaggiare e combatte.
La battaglia ha inizio! La strategia dell’ammiraglio Armand Saint-Laurent ha la meglio sui ralt, grazie anche alla prontezza di spirito di Alexandra Cross che porta la flotta alla vittoria. Tornati sulle navi tutti festeggiano, ma i due amanti Kamal e Else si fanno scoprire dai loro superiori in atteggiamenti poco decorosi. Il caposquadriglia Doyle è così costretto a separarli e a punirli in modo plateale, lo stesso Doyle che pochi giorni dopo viene trovato morto nelle docce, ucciso brutalmente.
Una morte che porta all’inizio di qualcosa di oscuro… qualcosa che porterà scompiglio anche tra i ralt, che ribalta la situazione e segna l’inizio di una nuova guerra!
L’ammiraglio emise un sospiro. Avrebbe voluto sapere cos’era successo di così sconvolgente sulla Indomitable, da tenere la valorosa e interessante Alexandra Cross lontana dalla plancia proprio nel bel mezzo di una battaglia. Ma forse era più urgente aggiornarsi su Xipe. Sarebbe stato un piccolo tributo verso i soldati che sicuramente erano morti.
Chi ha ucciso Doyle? Cosa ha mosso l’assassino? È un umano, un ralt o qualcosa di diverso? Amara che ci fa in rappresentanza nella flotta?
Forse solo una cosa potrà evitare la distribuzione e l’avvento di un nuovo nemico…
È ora che l’Impero risorga dalle sue ceneri!
Tra maschere e ombre di Giovanni Oro è il primo libro di una saga avvincente, scritta in modo molto dettagliato, scorrevole, piacevole da leggere e ricco di colpi di scena. Ho apprezzato lo svolgimento della trama fluida e non esageratamente ricca di descrizioni, come spesso accade quando si inizia una saga, dove i tanti nomi nuovi di mondi, navi e personaggi rischia di creare confusione e annoiare, qui non succede. Se siete amanti di Star Trek, di Star Wars e di tutto ciò che è spazio, alieni, vita su altri pianeti e intelligenza artificiale, ma anche solo di thriller/scientifici, questo libro fa per voi.
Approfondimento
Gli uomini hanno ormai colonizzato lo spazio da milioni di anni, ogni pianeta in condizioni di ospitare la vita ha creato delle nuove popolazioni, ognuna con le loro tradizioni. Ciò che fa da collante tra tutte è la flotta imperiale, che mantiene l’ordine dopo la caduta del primo impero, sotto il governo di reggenza.
Gli uomini si sono così evoluti da creare non solo navi spaziali enormi, ma anche la vita. Prima vita artificiale, abolita però negli anni per la rivolta delle stesse macchine da loro create e poi vita biologica, con un controllo delle nascite in vitro, di uomini e donne che poi saranno impiegati nei vari lavori e nella flotta, anche questi non sempre sotto controllo. Forse gli uomini non hanno imparato del tutto dai loro errori?
Ogni personaggio di questa saga ha una storia, una tradizione o uno scopo preciso per cui è stato creato. Nonostante tutti abbiano un ruolo importante nella storia, sicuramente Alexandra Cross è colei che li intreccia tra loro ed è quello che ho apprezzato maggiormente.
La sua evoluzione da insicura e impacciata a capitano forte, sicuro delle sue decisioni, ma allo stesso tempo empatico e giusto, è ciò che ti fa amare e affezionare al personaggio. Proprio quello che serve a una saga per indurre il lettore a voler sapere come andrà avanti la sua storia e cosa scoprirà ancora.
Giulia Quartulli