Autore: Valentina Cebeni
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Maggio 2021
Pagine: 621 - Genere: Narrativa Italiana, Saga famigliare
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Pandora
ISBN: 9788820071127
ASIN: B093LLTQLD
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Cuba, anni Trenta. Dopo la morte dell'amato marito Fernando Fontamara, Eva Morris è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato, con i suoi quattro figli. La convivenza con i parenti italiani si dimostra da subito molto difficile: Giacomo Fontamara, il cognato, è un arrogante fascista, che ha sposato la moglie Ottavia solo per mettere le mani sul biscottificio di proprietà della famiglia di lei, la Forneria Principi, il quale, per colpa della sua gestione disastrosa,rischia la bancarotta. L'arrivo dei cugini da Cuba sconvolge la quotidianità e intreccia irrimediabilmente i destini dei due rami della famiglia, fra una dolorosa scoperta sulla morte di Fernando e la gestione delle lotte operaie alla Forneria. Ma il ricongiungimento porterà con sé anche il rinsaldarsi di legami perduti e la nascita di nuove complicità, soprattutto grazie alle donne della famiglia.
Tutti meritiamo la felicità, non farti ingannare da chi vuole piegarla al buonsenso. Chi vive di buonsenso dorme su cuscini di compromessi e infelicità.
Catapultata dalla lucente Cuba alla Roma fascista, costretta a fuggire dalla propria terra per approdare dal cognato Giacomo in cerca di protezione, Eva Morris Fontamara sa di dover tenere salda la sua famiglia, sa di non poter tornare indietro, sa che la nuova vita che l’attende è molto diversa da quella che ha lasciato, tra le lacrime e i profumi dello zucchero. Ad accoglierla trova la Roma fascista degli anni Trenta, troppo diversa e troppo lontana da Cuba, le luci e i suoni della nuova città accecano e confondono, stordiscono e affascinano. Ma, tra gli eleganti caffè e le signore incipriate, Eva troverà ad attenderla un groviglio di intrecci e di eventi, troverà la storia tumultuosa di quegli anni infuocati, tra le prime lotte operaie e le ronde delle camicie nere, troverà la corruzione politica e lo sfaldarsi della società aristocratica, ma sperimenterà anche la forza dei legami familiari, il rinsaldarsi di sentimenti profondi che sembravano sopiti.
La nuova destinazione non metterà a dura prova solo Eva, ma tutta la sua famiglia: le figlie Diana e Myriam, così diverse eppure così simili, che dovranno affrontare la dura esperienza di diventare donne adulte; la piccola Clio, che invece, cullata dalla sua innocenza, abbraccerà la nuova vita con uno slancio sconosciuto agli adulti; il giovane Gabriel, figlio maggiore di Eva e Fernando, con la testa piena di nuvole e rivoluzione; e la dolce cognata Lia, che legge il futuro nei fondi di caffè e lì cerca la sua strada.
I cupi eventi della storia degli anni ‘30 si intrecciano con la storia della famiglia Fontamara, con i suoi segreti nascosti, i suoi legami spezzati, rinnegati e poi riconosciuti. Tutti i personaggi di questo poderoso romanzo dovranno fare i conti, oltre che con i tempi che stanno vivendo, soprattutto con loro stessi, con le loro pulsioni e con le loro vere aspirazioni, impareranno a restare a galla nonostante la tempesta, metteranno in gioco ciò che hanno per un futuro tutto ancora da costruire. Motore di tutto, filo rosso che lega le azioni e le storie che si intrecciano nel libro sono i sentimenti: rabbia, dolore, passione, vendetta, gelosia, disperazione legano i personaggi gli uni agli altri, spezzano legami, intrecciano vite, scuotono cuori e coscienze.
Una nuova vita. La saga dei Fontamara è un romanzo di legami, perduti e riscoperti, ma è soprattutto un romanzo sulla grande forza delle donne, sul loro senso di appartenenza e sulla loro grande capacità di saper leggere la storia, prima e meglio di chiunque altro; donne capaci di affrontare il dolore e di rimboccarsi le maniche, di fare i conti con l’amore e con l’odio, di raccogliere i cocci di una famiglia e di ricostruirla. Accanto a pagine rabbiose e infuocate, troviamo la narrazione nostalgica di un passato amato e doloroso, ma anche la paura di ricostruire la propria vita e la possibilità di poter riprendere in mano le redini del propio destino e cambiare il corso delle cose.
Approfondimento
Da Cuba a Roma, il romanzo Una nuova vita trascina il lettore dentro la vita della famiglia Fontamara, scardina porte chiuse da tempo, riporta a galla rancori mai sopiti spalanca finestre sulle miserie umane, sul dolore e sull’amore. Con una prosa serrata e limpida, davanti al lettore si sgranano voci, passioni, sentimenti, storie piccole e grandi che insieme raccontano la storia di una grande famiglia.
Era sopravvissuta al dolore ma non era più la stessa, il superamento del lutto aveva preteso che imparasse in fretta il disincanto.