Autore: Saverio Tommasi
Pubblicato da Sperling & Kupfer - Settembre 2017
Pagine: 206 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Pandora
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Tommasi scrive una lettera alle sue figlie, Caterina e Margherita, alle quali intende lasciare “un abbraccio di parole”, un testamento di valori, convinzioni, pensieri, azioni, comportamenti, idee che, trasmesse da padri in figli, fanno sì che delle “nature”, come sono i neonati, diventino “culture”.
Siate ribelli, praticate gentilezza, un racconto appassionato, ripercorre i pochi anni di vita delle bambine dell’autore Saverio Tommasi, dalla nascita alla scelta dei nomi, alle feste di compleanno, ai momenti delle pappe, ai primi passi traballanti. A tutti i momenti buffi ma anche sfiancanti della vita dei genitori.
Diventare genitori cambia la vita. Non è un cambiamento, è il cambiamento! Che aggiunge significato e responsabilità alla vita di ogni persona che ha dato vita ad una creatura. Soprattutto per ciò che riguarda le scelte che un genitore fa. Tutte le azioni sono scelte e, quando si è genitori, nella valutazione delle proprie azioni, si tiene conto di essere davanti ad uno specchio, di non poter sbagliare. I figli sono il nostro specchio.
….sarò felice perché significa, qualunque cosa sceglierete di fare, che state scegliendo. Significherà che state vivendo la vita che voi volete vivere e non quella di qualcun altro, tanto meno la mia.
Questa è la cosa più importante del mondo: la libertà, figlie mie.
Non lasciatela mai sola, voi avete bisogno di lei ma anche lei, la libertà, per vivere, ha bisogno di voi…
La scrittura è un’occasione per guardarsi dentro. In modo semplice e diretto, senza reticenze e finti pudori, Saverio Tommasi svela al lettore verità delle quali, fin dall’inizio, ha piena consapevolezza. Il piacere di scrivere aumenta e si manifesta man mano che Tommasi rivela pezzi di vita vissuta.
Approfondimento
Siate ribelli, praticate gentilezza è una lettera a Caterina e Margherita, di quattro e due anni. Ma non è una conversazione con due bambine. Non è un sermone alle sue figlie. È un sermone a tutti noi.
Saverio Tommasi denuncia forme di razzismo che vede diffondersi, a macchia d’olio, nella società, accusa di fascismo tutti noi che, quotidianamente, ci confrontiamo e ci scontriamo con persone o azioni che scatenano, a volte, collera, risentimento, invettive, lagnanze, insofferenze.
Sono napoletana, il razzismo noi napoletani lo viviamo dall’Unità sulla nostra pelle. Ci vengono sbattute in faccia frasi, affermazioni, invocazioni, desideri, appellativi che in una nazione civile sarebbero condannati senza se e senza ma. Ma ci si ride sopra, l’intellighenzia sminuisce, siamo stupidi se ci dispiacciamo. E certo, quando la domenica, negli stadi del Bel paese, sento cori razzisti, devo far finta di niente, ho imparato a far finta di niente, io che appartengo a un popolo di camorristi, ladri, scansafatiche, tutto sole pizza e ammore, che voglio? Devo stare zitta. Ma è innegabile che questi comportamenti, linguistici e non, possano scatenare collera. Risentimento. Perfino odio, purtroppo. Perciò comprendo l’invettiva che l’autore fa contro coloro che se la prendono con gli immigrati e i nomadi. Perché di loro si tratta.
Nella vita ognuno è chiamato a fare delle scelte. Ognuno è responsabile di atti violenti, linguistici e non.
Avrei voluto che nel comportamento fascista, oltre all’orrore del ventennio, Tommasi includesse anche le foibe, l’assassinio di Giuseppina Ghersi, tredicenne accusata di essere fascista e per questo violentata e uccisa dal branco di partigiani. E tutti i fascismi messi in atto in Italia da coloro che, insieme agli americani, furono i liberatori. Il film La Ciociara ne è un lucido esempio.
Il male, su uno, su dieci, su mille, su sei milioni, è male: non è mai banale.
Si rischia, altrimenti, di farci diventare tutti borghesi piccoli piccoli.
[amazon_link asins=’8820062887,8866260509′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5222f804-e72c-11e7-842d-9356d79afc1c’]